Il contenuto della circolare numero è riservato.
Gentilissimo Dirigente Scolastico,
Spett.le Corpo Docente,
siamo molto lieti di sottoporre alla Vostra attenzione il programma delle attività del Mediamuseum dedicato alle scuole per l’a.s. 2017/2018.
L’offerta prevede:
- “Ciak…si recita a soggetto”, un innovativo progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Edoardo Tiboni, l’Associazione culturale Ennio Flaiano con il Mediamuseum e il Centro “Didattica Teatrale” di Serenella Di Michele. Il progetto accosta le due arti per eccellenza dedicate allo spettacolo, il cinema e il teatro. Il percorso laboratoriale prevede una sezione cinema, con la visione di un film a scelta all’interno di una vasta rosa di titoli, diversi per generi e tematiche, e una sezione teatro in cui gli studenti, da semplici spettatori, si trasformano in veri e propri attori, portando in scena la storia narrata nel film. La metodologia applicata è quella della pedagogia teatrale, che concepisce l’Arte come veicolo per la formazione della persona, accostata al linguaggio cinematografico.
- Laboratori e attività teatrali per bambini. Per informazioni più dettagliate si rimanda agli allegati di riferimento.
- Laboratori di cinema. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’allegato di riferimento.
- 27° Film Festival Scrittura e Immagine (24 novembre-1° dicembre 2017): in occasione del bicentenario della morte della scrittrice inglese Jane Austen il festival dedicherà una sezione ai film tratti dalle sue opere. Le proiezioni mattutine saranno riservate alle scuole.
- Nell’ambito del suddetto Festival, è stato bandito il concorso per i cortometraggi, di cui la sezione Cortoscuola è riservata, appunto, a Scuole di ogni ordine e grado. Per le modalità di partecipazione si rinvia al bando in allegato.
Fiduciosi che le nostre proposte possano suscitare il Vostro interesse, cogliamo l’occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti.
Fondazione Edoardo Tiboni
Centro “Didattica Teatrale”
Redazione Web Acerbo