AVVISO AI DOCENTI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE – educazione alla salute, progetto dell’ufficio scolastico regionale

La Asl di Pescara ci propone un progetto di educazione alla salute che prevede la formazione di alcuni docenti e il coinvolgimento delle loro classi prime o seconde in un’attività di Peer tutoring per la valorizzazione e l’acquisizione delle life Skills. Al momento hanno aderito le professoresse Addari e Marchegiani con la prima e seconda  turismo. Se ci fosse qualcun altro interessato vi riporto di seguito una sintesi del progetto.
L’adesione va data entro venerdì 22 dicembre.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi
“Programma 2 “A scuola … di salute”
Azione n.6
PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICOSOCIALE: WELL-BEING IS WELL-DOING
Il progetto promuove lo sviluppo delle life skills (empatia, capacità di comunicazione, creatività, pensiero critico, problem solving ecc.) negli studenti delle prime due classi. Prevede un’azione di formazione basata sulla peer education (creazione di un gruppo di studenti che forma le classi attraverso attività di tipo pratico-esperienziale). I docenti, con una funzione di supporto, sono invitati a partecipare a 20 ore di formazione sull’argomento (10 di tipo teorico e 10 di tipo pratico esperienziale) e a promuovere e monitorare l’azione formativa successiva degli studenti nelle classi coinvolte.”