Concorso “EconoMia”

Concorso “EconoMia”

I 20 studenti vincitori ospiti dall’1 al 3 giugno al
Festival dell’Economia di Trento

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore delFestival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

Il Concorso è collegato al Tema del Festival dell’Economia di Trento 2018“Lavoro e Tecnologia”.

Il Concorso è rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema e con almeno 2 studenti. In un’unica data nazionale si svolgeranno in  modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento, che si terrà dal 31 Maggio al 3 giugno 2018. L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di duecento euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati. Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2017-18 tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze.

Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento e i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (o lezioni via web) che saranno realizzati.

L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it.

Le iscrizioni restano aperte fino al 16 Febbraio 2018.