Progetto Pescaradamare – associazione SALE

Si pubblica la proposta di un interessante progetto, che permetterebbe di arricchire il curriculum mattutino con competenze particolari e molto attuali. I docenti interessati a far partecipare le classi possono contattarmi per organizzare gli  incontri previsti a scuola durante il loro orario scolastico.

Pescaradamare è un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, promossa dall’Associazione SALE.

Gli studenti dovranno raccontare la città in cui vivono attraverso le immagini che scatteranno con il loro smartphone; ogni fotografia dovrà avere come protagonista la loro città affrontandola attraverso i seguenti temi:

SVILUPPO – AMBIENTE – LAVORO – ETICA

Ogni studente sarà seguito e guidato da cinque esperti del settore, i quali terranno degli incontri avendo come tematiche la fotografia e la comunicazione.

I – EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE a cura di Emanuela Amadio (fotografa e storica dell’arte)

II – LEZIONE DI SMARTPHONE PHOTOGRAPHY a cura di Mara Patricelli (fotografa)

III – LA COMUNICAZIONE EFFICACE a cura Roberto Ardizzi (coach e esperto in comunicazione)

IV – LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA SCRITTURA a cura di Daniela Quieti (poetessa) e NICOLETTA DI GREGORIO (scrittrice)

Gli incontri si svolgeranno presso le aule dell’Istituto durante gli orari scolastici, secondo disponibilità della scuola e dei professori.

Il progetto ha come obiettivo quello di accrescere la cultura e la conoscenza degli studenti in educazione all’immagine, fotografia e comunicazione; ed inoltre ha, come finalità ultima, quello di promuovere il territorio attraverso l’occhio attento dei giovani che lo vivono.

Al termine dei quattro moduli ogni studente dovrà realizzare una serie di quattro fotografie, che verranno valutate e premiate da una giuria di esperti del settore.

Prof.ssa Annateresa ROCCHI