Partecipazione del “Tito Acerbo” al “CodeWeek 2018”

Alcune classi dell’Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” di Pescara parteciperanno nel mese di ottobre al “CodeWeek 2018”, iniziativa che si propone di diffondere nelle istituzioni scolastiche il coding e il pensiero computazionale, per promuovere attività di programmazione nelle scuole.

Grazie al coding, il linguaggio del XXI secolo che permette di comunicare con i computer, gli studenti consolideranno competenze tecniche e cognitive collegate a logica, creatività e problem solving.

Gli alunni, coadiuvati dall’animatore digitale prof. Andrea Linfozzi, utilizzeranno il software Scratch e portali come code.org e programmailfuturo.it.

Novità 2018

Le novità dell’edizione 2018 di Europe Code Week sono molte. A livello europeo la partecipazione di European Schoolnet, che ha coinvolto direttamente i ministeri dell’istruzione di tutti gli stati membri, e l’apertura di una sezione del sito dedicata alle scuole, con webinar e tutorial per insegnanti e il gruppo Facebook internazionale dedicato agli insegnanti.

In Italia, la partecipazione diretta del Sottosegretario Salvatore Giuliano, che ricopre il ruolo di Edu Coordinator di Europe Code Week; il nanoMOOC per insegnanti dedicato a CodeWeek, erogato gratuitamente online dall’Università di Urbino per fare di questa iniziativa un investimento in formazione e crescita professionale; i webinar interattivi per le scuole tenuti dal prof. Alessandro Bogliolo, che offrono ad alunni e insegnanti l’opportunità di confronto diretto con realtà geograficamente distanti; il concorso per le scuole indetto dal MIUR.

Prof.ssa Annateresa Rocchi