PERCORSO DI FORMAZIONE SULL’ADOLESCENZA RIVOLTO A DOCENTI, ATA E FAMIGLIE

Venerdì 8 marzo 2019 e venerdì 22 marzo 2019 alle ore 15:00 presso l’aula Magna dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” si svolgeranno due incontri di formazione per docenti e genitori sul tema “I difficili percorsi dell’adolescenza” , illustre relatore sarà il dottor Marco Sarchiapone, Professore di Psichiatria presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’ Università degli studi del Molise, uno dei massimi esperti nel campo della Suicidologia, consulente dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Onu.

Il docente guiderà i partecipanti in un percorso di comprensione e prevenzione dei disagi dell’adolescenza.

In particolare l’incontro dell’8 marzo dal titolo “Quando il bruco pensò che il mondo era finito, si tramutò in farfalla“ sarà incentrato sulle criticità del percorso di crescita dell’adolescenza, sulle tipologie del disagio adolescenziale con la presentazione di dati statistici, sul ruolo della scuola e della famiglia.

L’incontro del 22 marzo 2019 sarà invece strutturato come workshop dal titolo “Quando la scuola non ce la fa: limiti e competenze”, in cui il relatore analizzerà casi reali e avvierà possibili percorsi di supporto per i docenti di fronte a situazioni particolarmente problematiche.

Ogni incontro avrà la durata di 3 ore e sarà rilasciato attestato formativo.

Prof.ssa Annateresa Rocchi