Iniziativa Formativa CSEN Abruzzo presso Istituto “T. Acerbo”

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN nel quadro delle iniziative formative promosse dall’ente per l’anno scolastico 2018/2019 inerenti la direttiva del Ministero dell’Istruzione n° 170/2016 (che sostituisce la direttiva n° 90 dell’1/12/2003) in materia di formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado organizza un corso nazionale di aggiornamento e formazione per i docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado sul tema: “Carta dei Valori dello Sport Integrato”.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 1 Aprile 2019

Relatori – Formatori: Bruni Andrea formatore educatore professionale Ufficio Progetti Nazionale C.S.E.N.

Argomenti del corso: L’incontro in oggetto ha lo scopo di proporre prospettive e strumenti sperimentali per interpretare e praticare l’integrazione delle persone con disabilità, quale “modalità quotidiana” in famiglia, a scuola e nello sport. Il paradigma dell’integrazione sta lentamente cambiando ed impone di ripensare ad un nuovo linguaggio e nuovi modelli d’azione intesi a costruire relazioni e scambi
reciproci, interazione e comunicazione.

Diventa necessaria una rete sociale: uno spazio comune e condiviso in cui ognuno di noi riconosca il valore dell’altro e la propria  esponsabilità morale nei confronti dell’altro.

Famiglia, Scuola, Istituzioni, Mondo dello Sport, Associazioni, Società civile a confronto nella ricerca di un dialogo e pratiche condivise dirette a garantire integrazione tra i diversi e comuni bisogni e tra i diversi e comuni desideri.

Luogo di svolgimento: Aula Magna dell’Istituto Scolastico “Tito Acerbo” Via Pizzoferrato, 1 Pescara