Proiezione del docu-film “Il mare di Gabriele” del regista Francisco Josè Fernandez, prodotto con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo

La Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara e l’Associazione Eremo Dannunziano, con il patrocinio della Fondazione Pescarabruzzo, nell’ambito della manifestazione Dannunziana scuole, organizzano mercoledì 27 marzo dalle ore 11,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo a Pescara, per gli studenti dello stesso istituto, la proiezione del docu-film “Il mare di Gabriele” del regista Francisco Josè Fernandez, prodotto con il sostegno della Fondazione Pescarabruzzo.

L’opera, con le testimonianze di noti studiosi e critici letterari, focalizza l’attenzione su Gabriele d’Annunzio, nello specifico sul parallelismo tra il romanzo il “Trionfo della morte” e la vicenda sentimentale tra il poeta e Barbara Leoni, storia che ebbe come sfondo l’Eremo Dannunziano di San Vito Chietino. (Voci recitanti Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio).

Parteciperanno all’iniziativa la Preside dell’Istituto Acerbo Annateresa Rocchi, il Presidente del Consiglio comunale di Pescara Francesco Pagnanelli, il Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo  Nicoletta Di Gregorio, il Segretario generale dell’Associazione Eremo Dannunziano Bruno D’Antonio. La saggista e attrice Franca Minnucci relazionerà sul romanzo il “Trionfo della morte”.  Il regista e sceneggiatore Francisco Josè Fernandez introdurrà la proiezione del docu-film e diogherà con gli allievi.

Fernandez ha esordito dietro la macchina da presa con “Gli extra… ”, con cui nel 1993 ha vinto il premio “Roberto Rossellini” al Festival Internazionale del cinema di Salerno. Tra le numerose opere, nel 2001 ha firmato “Ti voglio bene Eugenio”, premiato con il Davide di Donatello 2002.

Ufficio Stampa Associazione Eremo Dannunziano

Daniela Quieti