CORSI DI PREPARAZIONE AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI SPAGNOLO DELE

Anche nel corrente anno scolastico verranno attivati presso l’Istituto Tito Acerbo corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni DELE (Diploma de Españolcomo Lengua Extranjera) NIVEL B1 e NIVEL B2 dell’ente certificatore internazionale Instituto Cervantes.

Le certificazioni DELE sono riconosciute a livello mondiale e sono valide per sempre.

Per sostenere gli esami DELE non è necessario essere in possesso del livello inferiore.

Per tutte le informazioni sulle certificazioni consultare il sito del Cervantes all’indirizzo https://roma.cervantes.es/it/dele_roma_spagnolo/diplomi_dele.htm

I corsi di preparazione B1 e B2, della durata rispettivamente di 35 e 40 ore, tenuti da docenti interni, prevedono 17 e 20 incontri settimanali di due ore ciascuno (per il B1 l’ultimo incontro è di 3 ore) da Dicembre 2019 a Maggio 2020. Al termine del corso gli studenti che hanno frequentato almeno i due terzi dello stesso avranno diritto a crediti scolastici.

Il libro di testo (a carico dei partecipanti e il cui costo si aggirerà sui 20 euro) verrà indicato all’inizio dei corsi per ciascun livello, così come il calendario e gli orari.

La frequenza ad un corso di preparazione, oltre a non garantire il superamento dell’esame, non obbliga il corsista a sostenere l’esame per il livello frequentato: al momento dell’iscrizione, sentito il parere delle docenti, sarà possibile optare anche per un livello diverso o rimandare l’esame a novembre o maggio dell’anno successivo con iscrizione autonoma e individuale.

I costi dei corsi sono i seguenti:

B1: 35 ore

• 134 euro (da 20 a 24 partecipanti)
  • 149 euro (da 15 a 19 partecipanti)
  • 178 euro (da 10 a 14 partecipanti)

per gli studenti interni che hanno versato per intero il contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa

NIVEL B2: 40 ore

• 146 euro (da 20 a 24 partecipanti)
  • 195euro (da 15 a 19 partecipanti)
  • 292 euro (da 10 a 14 partecipanti)

Per gli studenti che non hanno versato per intero il contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa tutti i costi sono maggiorati di 80 euro.

Le date d’esame saranno comprese nei giorni che vanno dall’11 al 16 maggio 2020 secondo il calendario che pubblicherà la scuola Inlingua di Pescara.

I prezzi degli esami per il 2020 sono:

• B1 96 euro
  • B2 140 euro

L’Instituto Cervantes applicherà uno sconto del 10% se il corsista opterà per l’iscrizione di gruppo da effettuare tramite scuola:

• B1 86, 40 euro
  • B2 126 euro.

L’iscrizione all’esame con relativo pagamento in un’unica soluzione si effettuerà entro fine febbraio 2020.

Gli interessati ai corsi sono pregati di iscriversi al più presto e comunque entro e non oltre il 12 novembre al seguente link:

ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUA SPAGNOLA A.S. 2019-2020

Successivamente, dopo l’organizzazione dei gruppi, si procederà a richiedere il pagamento attraverso il bollettino precompilato da restituire all’Ufficio Contabilità entro il 26 novembre.

In caso di numero eccedente delle richieste di partecipazione si procederà seguendo il criterio della data di iscrizione.

Per l’organizzazione dei gruppi si terrà conto per quanto possibile delle esigenze degli studenti, della classe e dell’indirizzo di appartenenza e della data di iscrizione privilegiando la formazione di gruppi di 15-19 persone.

Per ulteriori informazioni e comunicazioni rivolgersi tempestivamente alla referente del progetto prof.ssa Fontana o alla prof.ssa Serafini.

Prof. Carlo DI MICHELE

Documento prodotto e conservato

in originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD