AVVIO PROGETTO “SCUOLA APERTA IL POMERIGGIO”

DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Il progetto “scuola aperta il pomeriggio” ha come obiettivo generale quello di realizzare, con la supervisione e il controllo di un docente, un “contenitore pomeridiano” dove possano confluire in modo ordinato e controllato tutte quelle attività complementari alla didattica e comunque previste nel POF che per qualsiasi motivo non è possibile svolgere durante le ore mattutine.

Solo a titolo di esempio si possono citare:

• necessità di svolgere lavori di gruppo;
  • necessità di utilizzare le attrezzature dell’Istituto per: vedere filmati, documentari, fare ricerche, realizzare progetti curriculari ed extra curriculari anche senza la presenza del referente del progetto (es giornalino);
  • utilizzare la connessione per chi non ne ha disponibilità nella propria residenza;
  • attività di tutoraggio e peer to peer;
  • attività culturali ed artistiche (musica, teatro, lettura guidata, cineforum da concorda volta per volta per organizzare gli spazi);
  • incontri con associazioni culturali legate al territorio;
  • attività del CIC (senza interferire con le attività didattiche e con maggiore privacy);
  • orientamento in entrata (con accoglienza famiglie ed alunni);
  • accoglienza di nuovi docenti, supplenti per spiegare l’organizzazione dell’Istituto e l’uso del registro elettronico etc.;
  • riunione di gruppi di genitori.

QUANDO

Inizialmente tutti i martedì e mercoledì dalle 14:15 alle 16:15 e comunque secondo un calendario che sarà comunicato e ad eccezione della concomitanza con altre attività incompatibili (convegni, seminari, scrutini etc.).

COME

Ogni attività dovrà essere prenotata nelle ore mattutine ed entro le ore 11:00 del giorno precedente la data richiesta attraverso una piattaforma online gestita dal personale ATA delle due sedi dove saranno comunque indicati:

• l’eventuale docente referente della richiesta
  • gli alunni partecipanti e le rispettive classi di appartenenza
  • una breve descrizione dell’attività prevista
  • le eventuali attrezzature necessarie e l’orario.

Le richieste saranno ricevute fino al raggiungimento massimo di alunni previsto rispettando l’ordine temporale della richiesta (max 6 gruppi con max 8 alunni per gruppo eventuali deroghe eccezioni vanno preventivamente concordate con i docenti referenti del progetto) che è comunque soggetta ad approvazione del docente referente pomeridiano attraverso comunicazione specifica senza la quale l’attività non potrà svolgersi.

Gli alunni interessati, il pomeriggio saranno accolti e registrati, con apposita firma di presenza dal docente referente e avviati alle attività e ai locali previsti e potranno uscire solo al termine dell’orario previsto, non prima, e solo dopo che il docente referente avrà controllato l’integrità dei locali e delle attrezzature utilizzate. In caso di danni o danneggiamenti il responsabile sarà tenuto al ripristino e risarcimento del danno procurato. Ogni alunno minorenne dovrà presentare apposita autorizzazione firmata dai genitori o da chi ne fa le veci su apposito spazio online.

DOVE

Salvo future eccezioni tutte le attività pomeridiane si svolgeranno presso aule del primo piano della sede storica.

L’avvio del progetto sarà preceduto da incontri informativi all’uopo organizzati con tutte le classi in aula magna secondo apposito calendario che sarà comunicato.

CALENDARIO DI MASSIMA (sempre di martedì e mercoledì dalle 14:15 alle 16:15)

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO