Al fine di garantire la sicurezza degli studenti, dei docenti, del personale, nonché di quanti accedono a vario titolo negli spazi della scuola, tenendo conto di alcune criticità evidenziatesi in occasione delle prove di evacuazione e dei sopralluoghi compiuti insieme al R.S.P.P., in attesa di interventi specifici richiesti agli EE.LL., sono stati adottati alcuni provvedimenti che segnalo all’attenzione di tutti; colgo l’occasione per richiamare all’obbligo di rispettare le indicazioni e la segnaletica oltre alla necessità di assicurare comportamenti corretti sia all’interno dell’edificio che nelle pertinenze.
- Nelle aree interne della scuola sono stati predisposte delle barriere (dissuasori) e delle segnaletiche orizzontali (nastri colorati, reti, catene, cartellonistica, ecc.) per segnalare possibili situazioni di rischio, interdire delle aree ed indicare dei percorsi per gli spostamenti; pertanto occorre rispettare i divieti di accesso, i percorsi indicati nonché prestare attenzione alle situazioni segnalate.
- L’accesso alle pertinenze e ai parcheggi interni deve essere effettuato a velocità moderata, come indicato dai segnali stradali, sia per le auto che per i motorini, e seguendo i percorsi stabiliti. Tali regole valgono, ovviamente, anche nella fase di uscita di scuola.
- Per gli studenti, l’accesso con mezzi motorizzati (con l’apertura dei cancelli) deve avvenire negli orari stabiliti. Si raccomanda una particolare attenzione nella fase di immissione sulla viabilità cittadina.
- Si raccomanda di evitare assembramenti in prossimità del cancello, specie nella fase di uscita; occorre peraltro prestare la massima attenzione ai veicoli in transito.
- Negli spostamenti da un plesso all’altro, verso le aree destinate alle attività sportive (campetti, palestre, ecc.), negli spazi per il periodo di ricreazione, si raccomanda di seguire i percorsi segnalati, evitando scorciatoie ed attraversamenti di aree interdette.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite e di rispettare scrupolosamente le regole di comportamento indicate.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Di Michele
Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD
Raffaele Odorisio
Docente