Il contenuto della circolare numero è riservato.
Per favorire l’accesso alla Didattica a Distanza (DaD) di tutti gli studenti dell’Istituto , si forniscono alcune indicazioni di carattere organizzativo.
- Le attività di DaD si svolgono:
- tramite la piattaforma gratuità GSuite alla quale possono accedere tutti gli studenti della scuola, i quali sono già in possesso di un proprio profilo di accesso; tramite la piattaforma potranno essere realizzate attività in diretta attraverso meet e in differita attraverso class room;
- tramite il registro elettronico Argo dove vengono segnalate indicazioni di lavoro, materiali, appuntamenti.
- L’accesso può avvenire attraverso tutti i device quali il pc, i tablet, gli smart phone, pad e ipad, ecc.
- Per favorire le connessioni i principali gestori (TIM, Vodafone, Wind, ecc.) propongono delle estensioni gratuite dei contratti. L’attivazione di tali servizi deve essere effettuata necessariamente da ciascun utente: la scuola non può svolgere alcuna azione di intermediazione.
- Il recente DL del 17 marzo 2020, n. 18 ha previsto lo stanziamento di risorse economiche per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme, nonché per la necessaria connettività di rete. L’Istituto ha già provveduto, con proprie risorse, a dotarsi di strumentazioni da mettere a disposizione degli alunni che sono impossibilitati a connettersi perché privi di tali dotazioni; per questo ha proceduto ad effettuare una ricognizione delle situazioni sulla base della partecipazione alle attività e della documentazione in possesso della scuola. Saranno prese in considerazione in maniera prioritaria, e comunque fino a concorrenza del materiale acquistato e disponibile, le situazioni degli studenti delle classi 5^, dei disabili e di quanti sono stati riconosciuti con bisogni educativi speciali.
- Nei prossimi giorni si provvederà ad ulteriori interventi sulla base delle risorse che verranno assegnate ufficialmente alla scuola e delle indicazioni specifiche del Ministero.
- Il Ministero ha realizzato una sezione dedicata all’emergenza sanitaria COVID-19 con un canale telematico dedicato alla didattica a distanza per gli alunni con disabilità. https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html.
- Informazioni complete sulla Didattica a distanza attivate dall’Istituto sono disponibili sul sito della scuola https://www.istitutotecnicoacerbope.edu.it
Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Di Michele
Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD
Redazione Web Acerbo