Circolare 10441

Organizzazione delle attività didattiche e del servizio del personale docente dal 2 al 7 novembre 2020

• Visto l’evolversi della situazione epidemiologica;
  • Vista la normativa vigente in materia di misure di prevenzione alla diffusione della pandemia da Sars – Cov-2 ed in particolare il DPCM del 25 ottobre 2020;
  • Visto il Decreto Ministero Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020;
  • Vista la circolare del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1934 del 26 ottobre 2020, recante Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata e di attuazione del DPCM 19 ottobre 2020:
  • Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 92 del 26 ottobre 2020;
  • Tenuto conto dell’attuale sostenibilità delle connessioni interno all’Istituto;
  • Tenuto conto peraltro della necessità di garantire la massima sicurezza di quanti sono presenti all’interno dell’edificio scolastico;
  • Considerata la necessità di riorganizzare il servizio;
  • Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, con particolare attenzione agli alunni BES;
  • Visto il proprio provvedimento n. 10263 del 28.10.2020 di organizzazione delle attività didattiche e il servizio del personale docente

DISPONE

fino al 7 novembre e salvo nuove disposizioni sono confermate tutte le modalità organizzative definite nel provvedimento del Dirigente Scolastico (n°  10263 del 28.10.2020) sopra richiamato.

Si precisa, in particolare, che tutti i docenti potranno svolgere le proprie lezioni da casa in attesa di una verifica della capacità del sistema di sostenere adeguatamente le connessioni.

Dovranno recarsi a scuola i docenti degli alunni disabili e degli alunni per i quali sarà disposta l’attività didattica in presenza.

Inoltre i docenti che a varia ragione (problemi di connessione, esigenze familiari, ecc.) lo desiderassero, previa comunicazione alla dirigenza, potranno anch’essi svolgere le lezioni da scuola.

Nota bene

Per favorire una migliore organizzazione e una più chiara comunicazione con studenti e famiglie, ogni docente dovrà programmare settimanalmente ed indicare su apposito modulo, predisposto dal coordinatore di classe e pubblicato sulla bacheca del registro elettronico,  il calendario di svolgimento delle lezioni a distanza, sincrone (meet) o asincrone (classroom).

Le eventuali variazioni dovranno essere comunicate al coordinatore di classe.

Gli studenti e i genitori potranno prendere visione di tale calendario sul registro elettronico.

Si conferma che:

1. potranno svolgere l’attività didattica in presenza gli alunni disabili che ne abbiano fatto o che intendono farne richiesta. Verranno anche valutate – sentito il responsabile dell’ufficio inclusione e i coordinatori di classe – modalità di didattica in presenza per classi o gruppi classe al fine di favorire i percorsi di inclusione.
  2. Come previsto dall’Ordinanza della Regione Abruzzo, potranno svolgere altresì le attività didattiche in presenza alunni “in ragione di riconosciuta condizione di necessità”: la valutazione di tali situazioni sarà effettua dal Dirigente Scolastico a seguito di richiesta formale da parte dei genitori e/o degli alunni (se maggiorenni) adeguatamente documentata e motivata.
  3. Nei prossimi giorni verranno inoltre indicate modalità organizzative per favorire lo svolgimento in presenza delle attività didattiche in laboratorio, privilegiando le classi del secondo biennio e le quinte.
  4. Il personale docente ed ATA in quarantena con sorveglianza attiva o in isolamento domiciliare fiduciario svolgerà il proprio servizio secondo quanto disposto dalla richiamata circolare del MI del 26 ottobre, n. 1934.
  5. Tutta l’attività didattica si svolgerà sulla base dell’orario delle lezioni già definito.
  6. Criteri e modalità di svolgimento della Didattica a Distanza sono contenuti nel Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata, già adottato dall’Istituto e al quale si rimanda.

Il presente comunicato viene pubblicato sul sito di Istituto ed inviato tramite registro elettronico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente