Circolare 1263

Misure organizzative per il regolare svolgimento delle attività didattiche a partire dal 1 febbraio 2021

In considerazione del perdurare della situazione pandemica che merita particolare attenzione, si conferma l’attuale organizzazione delle attività didattiche che prevede la presenza per il 50% degli studenti, come stabilito dal DPCM del 15 gennaio; a partire da lunedì 1 al 13 febbraio pertanto torneranno in presenza tutte le classi del biennio e le classi del triennio CAT e TDL. Saranno inoltre in presenza, con diversa, organizzazione, gli studenti delle classi 4° B, 4° C e 5° A Turismo. 

Resta confermato che tutte le attività didattiche in presenza in tutte scuole secondarie di secondo grado debbano svolgersi in due fasce: 1^ fascia dalle 8.00 alle 13.00; 2^ fascia dalle 9.30 alle 14.30.

 Sulla base di queste premesse, le attività didattiche nell’Istituto Acerbo si articoleranno nel modo di seguito indicato.

  1.  Le classi in presenza seguiranno il seguente orario.

1^ FASCIA

Ingresso ore 8.00 – Uscita ore 13.00

Biennio TUR (tranne 2^D TUR)+ 2^A AFM + 1^E AFM

Tutte le classi CAT e TDL

4^B – 4^C – 5^A TUR

2^ FASCIA

Ingresso ore 9.30 – Uscita ore 14.30

Biennio AFM (tranne 2^A AFM e 1^E AFM) + 2^ D TUR

 

  1. Il piano orario delle lezioni rimarrà invariato rispetto a quello attualmente in vigore sia per le classi a distanza sia per quelle in presenza della prima fascia. Per le classi in presenza della seconda fascia invece le materie delle prime due ore di lezione verranno collocate in coda alla giornata. Si allega prospetto dell’orario settimanale e giornaliero.
  2. Le aule assegnate alle classi sono indicate sul sito della scuola e nel registro elettronico.
  3. Le classi a distanza seguiranno l’orario della 1^ fascia (8.00/13.00)

NB: Durante tutta la durata delle lezioni dovranno essere indossate le mascherine fornite dalla scuola.

 

Si ribadisce che, per garantire un adeguato distanziamento nelle fasi più delicate di ingresso a scuola, uscita, ricreazione e uso dei servizi igienici, si confermano le direttive già indicate.

  • Le classi sistemate nella sede di via Parco Nazionale utilizzeranno il portone su via Parco Nazionale – BAR (Ingresso A), il portone su via Parco Nazionale centrale (Ingresso B), la scala antincendio lato sud-est (Ingresso C).
  • Le classi ubicate nella Sede Centrale, utilizzeranno l’ingresso principale (Ingresso D) e l’ingresso laterale lato sud-est parcheggio (Ingresso E)

Tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente utilizzare l’ingresso indicato per evitare il crearsi di assembramenti.

Ogni ingresso consente di accedere solo ad aree o a piani definiti della scuola: è vietato utilizzare gli accessi per recarsi in altre aree della scuola. I collaboratori scolastici vigileranno sul corretto rispetto di tali indicazioni.

Tali accessi saranno utilizzati sia per l’ingresso che per l’uscita, compresa la ricreazione.

In entrambe le sedi l’ingresso avverrà fluidamente dalle ore 7.50 alle ore 8:00 (1^ fascia) e alle 9.30 (2^ fascia).

 

Ricreazione

Per evitare la confusione generata dal sovrapporsi del suono di campanelle e del possibile crearsi di assembramenti, la pausa didattica (ricreazione) di metà mattinata avverrà per queste settimane in un unico spazio di 10 minuti, con possibilità di uscita in cortile (lun/ven: 11.10-11.20; mar/mer/gio: 11.00-11.10; sab 10:00-10:10).

Il servizio di ristorazione è attivato per tutta la settimana.

Si raccomanda il pieno rispetto di tutte le regole e le indicazioni operative già in vigore; per quanto non espressamente indicato in questa sede, pertanto, si rimandaai regolamenti e protocolli di inizio anno.

C’è bisogno di una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno scrupolosamente a mettere in pratica i comportamenti generali previsti.

Il Dirigente Scolastico

Prof. CARLO  DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

Scarica il documento (PDF)