Progetto biennale Università BOCCONI “1stGEN@UNI” – L’UNIVERSITA’ POSSIBILE

dal 30 Marzo 2021 al 12 Maggio 2021

Un evento dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara

Cos'è

Ben 8 alunne ed alunni delle classi terze del nostro Istituto sono stati selezionati per partecipare all’innovativo progetto presentato dall’ Università BOCCONI di Milano dal titolo “1stGEN@UNI”- L’UNIVERSITA’ POSSIBILE.

Il Prof. Carlo Salvato Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi così sintetizza il progetto:

Il contesto

A seguito dell’esplosione della pandemia di COVID-19, una delle categorie più colpite dal lockdown e dalle regole di distanziamento è rappresentata dagli studenti delle scuole superiori.

Gli obiettivi

• Avvicinare i giovani e aiutarli a considerare la formazione universitaria come un’opzione fattibile per il loro futuro e un potente fattore di crescita personale.
  • Fornire agli studenti gli strumenti concreti per intraprendere consapevolmente il percorso che li porti a scegliere di iscriversi all’università per realizzare il loro potenziale.

Il calendario delle attività per questo anno scolastico:

• 30 marzo alle ore 15:30 si terrà il primo webinar: Che cosa farò dopo la scuola superiore? L’opzione università.
  • 12 aprile dalle 16:30 alle 18:30: Webinar “Che cosa farò dopo la scuola superiore? Come presentarsi al mondo del lavoro
  • 28 o29 aprile dalle 15:30 alle 17:30: Workshop “Che cosa mi piace fare?
  • 12 maggio dalle 15:30 alle 17:30: Gamification “Up to you: Scegli il tuo futuro

Iniziativa organizzata dalla referente d’Istituto Prof.ssa Cinzia De Ninis in collaborazione con la Prof.ssa Daniela Pagnini e con la Prof.ssa Cristiana Alberico.

L'evento è aperto a tutti