Gestione delle attività didattiche in caso di positività all’infezione da SARS-CoV

Come necessaria premessa, riportiamo il testo dell’art. 4, c. 1 del D.L. 1/2022:

“1. Nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, ivi compresi le scuole paritarie e quelle non paritarie nonché i centri provinciali per l’istruzione degli adulti, ferma restando l’applicazione per il personale scolastico dell’articolo 1, comma 7-bis, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, per gli alunni si applicano le seguenti misure” come da tabella allegata.

La scuola continuerà a segnalare tempestivamente ai genitori, agli studenti e al personale le situazioni ed i conseguenti comportamenti da adottare: si prega pertanto di controllare ogni giorno la sezione “bacheca” del registro elettronico.

Inoltre, si chiede di fare particolare attenzione ai comportamenti da adottare nei casi di classi in cui si sono registrati 2 casi positivi. Gli alunni che sono nelle condizioni previste dalla normativa, potranno svolgere l’attività didattica in presenza, presentando documentazione che dia dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo.

Il personale incaricato provvederà ogni mattina al controllo della documentazione che dovrà essere presentata dagli interessati; gli alunni, prima di recarsi nella propria aula, dovranno pertanto attendere l’effettuazione del controllo nell’atrio delle rispettive sedi della scuola.

Le comunicazioni circa le diverse situazioni (esito di tamponi, richiesta di dad se prevista, ecc.) vanno effettuate sempre utilizzando l’indirizzo elettronico della scuola.

Il Dirigente Scolastico

Prof. CARLO DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

TABELLA RIASSUNTIVA

Numero casi positività Disposizioni del dirigente scolastico per gli studenti Individuazione dei “contatti stretti” tra il personale interno ed esterno
1 caso di positività nella classe

 

didattica in presenza.

Si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri

(Disposizioni del DdP

misura sanitaria: auto-sorveglianza con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2)

per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’auto-sorveglianza

2 casi di positività nella classe

 

-didattica in presenza solo per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di 120 giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo

– sul controllo cfr. Nota MI 10 gennaio 2022, n. 14

(si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri)

(Disposizioni del DdP

misura sanitaria: si applica l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2)

 

-didattica digitale integrata

per la durata di 10 giorni per coloro che non sono vaccinati o non sono guariti nei termini summenzionati

(Disposizioni del DdP misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo)

per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 30 dicembre 2021, n. 60136 per i contatti stretti – ad ALTO RISCHIO -.

 

3 casi di positività nella classe didattica a distanza per la durata di dieci giorni

(Disposizioni del DdP

misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 30 dicembre 2021, n. 60136 per i contatti stretti – ad ALTO RISCHIO -)

personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso

Disposizioni del DdP

misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 30 dicembre 2021, n. 60136 per i contatti stretti – ad ALTO RISCHIO -)

Nota – DpP: Dipartimento di Protezione

Scarica il documento (PDF)

Skip to content