Progetto FINGERPRINTS 4.0 – Manifestazione di interesse ruolo di formatore e tutor

L’Istituto Acerbo ha aderito al progetto nazionale Fingerprints 4.0, promosso dall’IIS Crspi di Busto Arsizio,  che intende promuovere percorsi formativi per superare il gap digitale-tecnologico che determina bassi livelli di competenza digitale della popolazione italiana, infrastrutture digitali inefficienti e scarsa qualità nell’erogazione dei servizi; il progetto mira inoltre a predisporre percorsi formativi definiti in accordo con i livelli di padronanza attestabili e coerenti di padronanza del DigCompEdu e DigComp 2.2.

I docenti interessati a svolgere ruolo di tutor e formatori all’interno dei percorsi che verranno progettati possono manifestare la propria volontà di partecipazione accedendo ai link di seguito indicati:

https://www.liceocrespi.edu.it/amm-trasparente/riapertura-termini-di-scadenza-avviso-di-selezione-tutor-nellambito-del-pnrr-progettofingerprints-4-0/

https://www.liceocrespi.edu.it/amm-trasparente/riapertura-termini-di-scadenza-avviso-di-selezione-enti-di-formazione-esterni-nellambito-del-pnrr-progetto-fingerprints-4-0/

https://www.liceocrespi.edu.it/amm-trasparente/riapertura-termini-di-scadenza-dellavviso-di-selezione-formatori-nellambito-del-pnrrprogetto-fingerprints-4-0/

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

 

Di seguito si riportano le tematiche riguardanti le  macroaree individuate:

  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche (per dirigenti scolastici, DSGA, animatori digitali, collaboratori del dirigente, funzioni strumentali anche con percorsi mirati), Le indicazioni Nazionali e Linee Guida; Valutazione dello Studente – Esame di stato – Invalsi; La comunicazione interpersonale ed educativa nell’era digitale
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali – livello base e livello avanzato del personale scolastico per la gestione dei flussi documentali, dati e archiviazione degli stessi. L’Impatto del digitale sull’organizzazione dei processi amministrativi, contabili e finanziari.

Il sistema della gestione della qualità nella scuola 4.0

  • Progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi, degli apporti del digitale, di una nuova pedagogia digitale in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR
  • Curriculum scolastico : Revisione e aggiornamento dei curricola scolastici per le competenze digitali e per raccordi tra ordini di scuola, la progettazione didattica per competenze, la dimensione psicopedagogica del processo di insegnamento/apprendimento; la didattica integrata dei saperi.
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento attivo e collaborativo da parte degli studenti, le nuove frontiere digitali, apprendimento digitale opportunità e criticità.
  • Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo (docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
  • Intelligenza artificiale: Insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale; l’impatto dell’IA nella didattica e nel mondo del lavoro
  • Making, tinkering, VR, IoT , realtà aumentata, internet delle cose, nella progettazione didattica e sperimentazione laboratoriale. Dal Design Thinking e PP&S alla realizzazione di significativi ambienti ed esperienze di apprendimento, prototipazione e realizzazione di manufatti digitali;
  • Competenze specifiche II ciclo per la formazione alle professioni digitali del futuro (per docenti delle scuole secondarie di secondo grado, educatori)
  • Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici). Didattica inclusiva e relativa normativa, strategie e metodologie per una didattica trasversale