Circolare attivazione corsi di recupero in presenza

• Visto il PTOF d’Istituto;
  • Considerata le delibera del Collegio dei Docenti;
  • Vista la Contrattazione di Istituto e successive integrazioni;
  • Tenuto contro degli alunni con “debito scolastico”;
  • Ravvisata la opportunità di attivare corsi ed attività di recupero in particolare per le materie di indirizzo;

COMUNICA

che a partire dal 28 Giugno si attiveranno corsi di recupero nelle discipline di Matematica, Inglese ed Economia Aziendale della durata di 8 ore. Il calendario sarà pubblicato all’Albo della scuola e nel registro elettronico. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti che, nello scrutinio di fine anno, hanno riportato una o più insufficienze; possono partecipare anche gli studenti promossi con “voto di consiglio”. I corsi si svolgeranno in presenza, per gruppi di classi parallele e/o verticalizzate. Sarà cura del docente risultante destinatario di nomina, effettuata considerando la disponibilità manifestata, definire contenuti da approfondire, sulla base delle criticità evidenziate dagli studenti.

I corsi si svolgeranno in orario mattutino.

Si ricorda a tutti i soggetti coinvolti che queste attività rappresentano un momento importante e qualificato dell’Offerta Formativa dell’Istituto in quanto testimonianza viva della cura che il Collegio Docenti dedica all’inclusione ed alla promozione del successo formativo di tutti i propri alunni: si richiede pertanto, che le attività in oggetto vengano attentamente preparate, ben progettate sul piano metodologico e non siano una semplice riproposizione delle attività curricolari, secondo la logica del mero “rinforzo”; si ritiene, infatti, che il docente incaricato del recupero e del supporto didattico abbia la possibilità di predisporre ed attuare strategie diverse e metodologie innovative per aiutare gli alunni in difficoltà a pervenire al successo formativo.

Si ricorda agli esercenti la responsabilità genitoriale che l’attivazione di tali corsi rappresenta una elevata opportunità formativa e la loro rigorosa frequenza il presupposto di un possibile successo scolastico.

Si ricorda che il docente che svolgerà i corsi avrà cura di registrare le attività svolte e di predisporre una relazione finale sui risultati conseguiti durante il corso.

I docenti destinatari di nomina avranno cura di informare il Responsabile dell’organizzazione Prof. Raffaele Odorisio qualora i corsi non vengano frequentati dal numero minimo di studenti ammessi. In tale ipotesi, considerati gli oneri a carico dell’Amministrazione, come di consueto i corsi saranno sospesi.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Prof. Carlo DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD