Progetto “Alla ricerca dello studente perduto” – Contrasto alla dispersione

Gentili genitori,

una delle sfide importanti che il Paese si trova ad affrontare nel momento attuale è il contrasto alla povertà educativa, per il quale il PNRR ha previsto finanziamenti dedicati.

L’Istituto Tito Acerbo, da sempre attento e solerte nella progettazione e realizzazione di interventi efficaci di contrasto alla dispersione, ha deciso di utilizzare il finanziamento previsto dal PNRR attraverso un progetto denominato “Alla ricerca dello studente perduto”, che vedrà coinvolti la scuola tutta, gli alunni, le famiglie, le associazioni partner.

Il progetto sarà caratterizzato da una pluralità di proposte, indirizzate in particolare agli studenti che mostrano particolari fragilità: percorsi individuali di mentoring e orientamento; percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione per gruppi; attività laboratoriali extracurriculari per gruppi; percorsi di coinvolgimento delle famiglie.

L’obiettivo è quello di sostenere durante tutto l’anno gli studenti, per favorire il raggiungimento del successo formativo per ciascuno di essi, sostenendo di fronte a difficoltà spesso appiano difficili da affrontare, specie da soli.

Per queste ragioni saranno proposte nei prossimi mesi una serie di iniziative per le quali chiediamo di prestare la massima attenzione e soprattutto di favorire la partecipazione dei vostri figli.

Per illustrare meglio le prime iniziative, martedì 12 dicembre (dalle ore 15 in poi) si svolgeranno alcuni brevi incontri on line a cui invitiamo a partecipare i genitori degli alunni e delle alunne delle classi 1^ e 2^; successivamente organizzeremo incontri analoghi per i genitori degli alunni delle altre classi.

Il link per accedere all’incontro sarà comunicato attraverso il registro elettronico lunedì 11 dicembre.

Il attesa di incontrarci e confidando nella vostra collaborazione, porgo cordiali saluti.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD