Direttore dei Servizi Amministrativi

Il DSGA gestisce l'amministrazione, contabilità, personale ATA, beni, e supporta il dirigente scolastico

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) svolge una serie di compiti complessi e cruciali per la gestione delle scuole italiane. Riassumendo, le principali responsabilità del DSGA includono:

1. Gestione Amministrativa e Contabile:
    • Sovrintende i servizi generali amministrativo-contabili con autonomia operativa.
    • Predispone e redige documenti contabili, come bilanci e conti consuntivi.
    • Gestisce la contabilità e le attività negoziali in collaborazione con il Dirigente scolastico.
  2. Coordinamento del Personale ATA:
    • Organizza e coordina l’attività del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA).
    • Assegna incarichi organizzativi e gestisce le prestazioni eccedenti l’orario obbligatorio.
  3. Gestione dei Beni e degli Inventari:
    • È responsabile della gestione e dell’inventario dei beni mobili della scuola.
    • Cura l’amministrazione dei convitti annessi alle scuole.
  4. Competenze Giuridiche e Fiscali:
    • Applica normative su diritto amministrativo, diritto del lavoro, sicurezza e privacy.
    • Gestisce gli adempimenti fiscali e le necessarie registrazioni contabili.
  5. Supporto al Dirigente Scolastico:
    • Collabora con il Dirigente scolastico nella predisposizione del Programma annuale.
    • Redige relazioni per le verifiche e assestamenti annuali del Programma.
    • Può svolgere incarichi di studio, elaborazione di piani e programmi, e attività tutoriali e di formazione.
  6. Funzioni Ispettive e Delegate:
    • Può essere affidato a incarichi ispettivi all’interno delle istituzioni scolastiche.
    • Riceve deleghe dal Dirigente scolastico per attività negoziali e gestione di progetti e risorse finanziarie.
  7. Membro della Giunta Esecutiva:
    • È membro di diritto della Giunta esecutiva, contribuendo alla proposta del Programma annuale e fungendo da segretario verbalizzante.

In sintesi, il DSGA è una figura poliedrica che assicura il funzionamento efficiente ed efficace delle scuole, gestendo una vasta gamma di attività amministrative, contabili, organizzative e relazionali.

Strutture dipendenti

Michele Bucci