Prevenzione Dispersione Scolastica

Il servizio di prevenzione della dispersione scolastica mira a ridurre l'abbandono scolastico e a promuovere la continuità educativa e formativa degli studenti.

Cosa fa

Il servizio di prevenzione della dispersione scolastica svolge le seguenti attività:

• Identificazione precoce: Monitoraggio degli studenti a rischio attraverso l’analisi delle presenze, dei voti e del comportamento.
  • Supporto personalizzato: Offerta di piani di studio personalizzati e tutoraggio per aiutare gli studenti a colmare le lacune.
  • Counseling e orientamento: Consulenza psicologica e orientamento scolastico e professionale per aiutare gli studenti a ritrovare la motivazione e a pianificare il loro futuro.
  • Coinvolgimento delle famiglie: Collaborazione con i genitori per affrontare insieme le difficoltà degli studenti e promuovere un ambiente di supporto.
  • Attività extracurriculari: Organizzazione di laboratori, attività sportive e culturali per stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti.
  • Collaborazione con enti esterni: Lavoro in rete con servizi sociali, associazioni e altre istituzioni per offrire un supporto integrato.

Via Pizzoferrato, 1 65124 Pescara

08:20 - 11.30