Circolare 80

Bando P.O.FSE: corsi di formazione per alunni

L’Istituto d’Istruzione Tecnico  Tito Acerbo , in A.T.S. con L’Istituto Comprensivo PE9 e l’Ente di Formazione Eurosviluppo S.p.A., promuove per l’anno scolastico 2014-2015 lo svolgimento di corsi, finanziati dalla Regione Abruzzo e dal Fondo Sociale Europeo. I corsi si svolgeranno in orario extracurricolare.

Tutte le attività proposte non comportano alcuna spesa per le famiglie.

Le attività formative avranno inizio il   30 marzo 2015   e termineranno il   30 maggio 2015, secondo i calendari dettagliati che saranno comunicati prima dell’inizio delle attività formative.

I Corsi  proposti sono di seguito descritti :

CORSO LABORATORIALE “INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITA’

  • Durata 8 ore
  • Destinatari 15/20 alunni delle classi del biennio turistico selezionati tra coloro che hanno partecipato a seminari introduttivi in orario curricolare scolastico afferenti alla disciplina di “Geografia del Turismo”, partecipanti al Progetto Miur-Expo 2015
  • DOCENTE ESPERTO

 

CORSO LABORATORIALE DI INFORMATICA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE AICA “WEB EDITING – Specialised level”:

si tratta di un  certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta le conoscenze informatiche e la capacità di lavorare con il personal computer in un’azienda, in un Ente pubblico, in uno studio professionale, ecc. in particolare la presente certificazione  rappresenta un valido documento per chi è alla ricerca della prima occupazione o per chi vuole ricollocarsi in modo competitivo nel mercato del lavoro

Durata 30 ore

  • Destinatari 15/20 alunni già in possesso di livelli base di ECDL conseguiti nel loro curriculum scolastico
  • DOCENTE DI INFORMATICA CLASSE DI CONCORSO A042 (precario)

 

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO: WEB REPUTATION

Durata 4 ore

  • Destinatari 15/20 alunni del triennio
  • DOCENTE ESPERTO

 

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO: GESTIONE DEL FRONT OFFICE

Durata 10   ore per 2 MODULI : totale 20 ore

  • Destinatari 15/20 alunni delle classi quarte del Corso Turistico che affronteranno  il tirocinio negli alberghi e nelle agenzie turistiche
  • DOCENTI ESPERTI

 

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO: GESTIONE DEL PERSONALE 

Durata 12   ore

  • Destinatari 15/20 alunni delle classi quarte/quinte del Corso Amministrazione Finanza e Marketing
  • DOCENTE DI ECONOMIA AZIENDALE CLASSE DI CONCORSO A017 (precario)

 

CORSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:  CONTABILITA’ DI CANTIERE

Durata 20  ore

Destinatari 15/20 alunni delle classi quinte del Corso Costruzioni, Ambiente e territorio

  • DOCENTE DI PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI CLASSE DI CONCORSO a016 (precario)

 

Nel caso il numero di domande pervenute sia superiore a quello dei posti disponibili,  avranno la priorità coloro che sono in possesso di più requisiti; in caso di parità varrà la precedenza per chi ha riportato la media voti più alta nel primo trimestre.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come titolo da inserire nel curriculum e sarà attribuito un credito scolastico di 0,50 spendibile in sede di scrutinio finale dell’anno scolastico.

Le domande di ammissione devono pervenire alla Segreteria entro il 20 marzo 2015

Una commissione (Nucleo di valutazione),  composta da Dirigente Scolastico, referente di progetto e docenti delle discipline coinvolte, verificherà il possesso dei requisiti e stilerà l’elenco degli ammessi.

I genitori interessati sono invitati a partecipare alla riunione plenaria che si terrà nell’aula magna della sede di via Pizzoferrato,1 il giorno 14 marzo 2015  alle ore  12,10 .

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Annateresa Rocchi  , illustrerà le attività provviste dal progetto e verranno consegnate le domande d’iscrizione agli alunni che, in possesso dei requisiti, decidono di partecipare al progetto. In tale sede verrà riempito il modulo di iscrizione. Nel caso il genitore sia impossibilitato a partecipare all’assemblea plenaria, lo studente può richiedere preventivamente e personalmente il modulo d’iscrizione ai docenti interni tutors: proff. Ginaldi (Front office), Bompensa (web reputation), Castiglione (web editing), De Ninis (gestione del personale), Salvador (contabilità di cantiere).

  Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annateresa Rocchi

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (Word)