EXPO Milano 2015- Patch for Future

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per favorire la più ampia partecipazione degli studenti all’Esposizione Universale di Milano, si ritiene utile segnalare l’iniziativa in oggetto.

Patch for Future è finalizzata alla promozione dei temi cardine della Risoluzione 55/2, adottata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il progetto, promosso da Symbola, Fondazione per le qualità italiane (www.symbola.net),  prevede il coinvolgimento degli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado nella realizzazione di un’opera collettiva ideata dall’artista italo persiano Howtan Re.

L’opera sarà realizzata grazie al contributo di migliaia di studenti italiani ciascuno dei quali scriverà o disegnerà, su uno scampolo di stoffa (Patch), pensieri e idee legati agli obiettivi del millennio.

Per partecipare è necessario segnalare la propria  adesione sul sito www.patchforfuture.com da1 1 Maggio 2015 e realizzare l’opera entro il 25 Maggio 2015.  Sarà cura dell’organizzazione il ritiro delle patches presso le scuole, entro il 3 Giugno 2015.

Le patches raccolte saranno utilizzate dall’artista per realizzare The Globe, opera che rappresenterà simbolicamente il mondo del futuro e per alimentare una grande raccolta fondi, “Adotta una patch”, attivata attraverso l’offerta delle patches ai donatori sul portale  www.patchforfuture.com. Il ricavato andrà a realizzare un progetto di sviluppo integrato, individuato da KIP International School.

L’opera e il progetto destinatario dei fondi raccolti verranno presentati nel mese di ottobre, nell’ambito di un evento internazionale  all’interno di EXPO.

Riteniamo che l’iniziativa, per le modalità, i contenuti e gli obiettivi, possa incontrare l’interesse dei docenti. Tutte le informazioni sono reperibili sul regolamento allegato e sul sito web www.patchforfuture.com.

Si ringrazia per la collaborazione.

f.to  IL DIRETTORE GENERALE

Giovanna BODA