Circolare 54

Celebrazioni giornata della memoria, giornata del ricordo, conferenza Brigata Maiella

Si invitano tutti i docenti, in particolare quelli di storia e di diritto a celebrare degnamente la
giornata della memoria martedì 27 gennaio 2015.

In allegato Locandina dell’evento che si terrà al museo delle Genti: SI RICHIEDE L’ADESIONE DI UNA CLASSE CON 15 MINUTI A DISPOSIZIONE PER INTERVENTO. Si prega di aderire e segnalarmelo con urgenza.
Il 27 gennaio nelle aule dove è presente la LIM sarà possibile alle ore 10:30 collegarsi col SITO www.sole24ore.com per seguire un programma in cui Liliana Segre testimone della Shoah e Ferruccio De Bortoli presidente del memoriale della Shoah di Milano , nonché direttore del Corriere della Sera parleranno della memoria della tragedia che colpì gli ebrei durante l’ultima guerra mondiale.

Si invitano comunque tutti i docenti a favorire il dibattito degli studenti su questo importante argomento storico nei modi e nei tempi che riterranno opportuni.

Si preannuncia che il 10 febbraio 2015, giorno del ricordo, il comitato studentesco intende dedicare un’ ora in Aula Magna al ricordo delle Foibe con la presenza di alcuni testimoni storici.

Il 19 febbraio 2015, sempre in Aula Magna, verranno rievocate le vicende della resistenza abruzzese, in particolare la storia della brigata Maiella, a cura dell’associazione amici della Acerbo e del direttore della biblioteca provinciale di Pescara Enzo Fimiani.