Il contenuto della circolare numero è riservato.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’alternanza scuola-lavoro da anni assicura agli studenti delle scuola superiori l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. La cosiddetta legge “La Buona Scuola” (legge 107/2015) ne ha potenziato l’applicazione inserendo organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. L’alternanza scuola-lavoro amplia le possibilità da parte degli studenti di avvicinarsi agli strumenti, alle competenze e alle conoscenze proprie del mondo del lavoro.
L’Istituto Acerbo è storicamente tra gli istituti più impegnati nel garantire percorsi di questo tipo ai propri studenti. Anche quest’anno il programma messo a punto dalla scuola prevede visite guidate, stage di osservazione, incontri con figure professionali, interviste ad esperti aziendali, simulazione d’impresa, corsi di formazione sulla sicurezza, corsi di formazione professionalizzanti e propedeutici all’inserimento in azienda, tirocini in azienda, realizzazione di progetti curriculari mirati allo sviluppo di figure professionali più vicine alle richieste del mondo del lavoro e del territorio.
Dall’anno scolastico 2015/2016 le attività sono state organizzate su un percorso triennale tale da assicurare progressivamente lo sviluppo di competenze trasversali e tecnico-professionali.
Anche per il corrente anno scolastico 2016/2017 le attività si articoleranno secondo il piano triennale inserito nel PTOF e tale da garantire almeno 400 ore di Alternanza a tutti gli studenti a conclusione del loro percorso di studi.
Il processo formativo è perfettamente inserito all’interno dei percorsi curriculari, secondo un modello di alternanza capace di costruire un raccordo stretto e cooperativo tra la scuola e il mondo del lavoro.
Classi terze
Le classi terze realizzeranno progetti reali di impresa in ambiente simulato sviluppando competenze imprenditoriali e digitali. La piattaforma dell’Impresa Formativa Simulata (IFS) consente di gestire tutte le operazioni tipiche del creare e fare impresa: dallo start-up alla commercializzazione dei propri prodotti e servizi. A questo percorso saranno dedicate 150 ore di formazione curriculari che prevedono:
- attività di didattica curriculare: dall’analisi del territorio allo start-up e gestione dell’impresa simulata (90 ore)
- laboratori sul Simulatore IFSCONFAO (32 ore)
- laboratori di orientamento al lavoro: autoimprenditorialità, il colloquio e l’assessment, gli strumenti di marketing, definizione dell’obiettivo professionale (12 ore)
- corso di formazione sulla sicurezza generale (4 ore)
- incontro con l’imprenditore/impresa madrina (4 ore)
- stage per l’intera giornata presso l’azienda madrina (8 ore)
Altre attività possono essere organizzate dai singoli Consigli di Classe come le visite presso gli Enti Istituzionali come il Comune, la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate.
Classi quarte
Per le classi quarte, il percorso prevede la prosecuzione delle attività dell’Impresa Formativa Simulata (IFS) sul Simulatore IFSCONFAO.
I ragazzi di quarta attiveranno la commercializzazione dei propri prodotti e/o servizi sul mercato virtuale della piattaforma Confao sviluppando conoscenze e competenze legate all’e-commerce e al web marketing.
Nella quarta classe viene inserito il TIROCINIO come esperienza concreta vissuta in aziende, enti e studi professionali del territorio. Il tirocinio consentirà di arricchire il curriculum dello studente che potrà trasferire le competenze acquisite a scuola in un contesto lavorativo reale.
Alla formazione curriculare d’aula verrà affiancata una formazione mirata e tesa a favorire l’ingresso dello studente nella realtà operativa dell’azienda, ente o studio professionale ospitante e pertinente con l’indirizzo di studi frequentato dal tirocinante.
In particolare il percorso formativo personalizzato prevede:
- corsi di formazione propedeutici all’ingresso in azienda (20 ore)
- corso di formazione sulla sicurezza specifica (4 ore)
- tirocinio in azienda (140 ore)
Altre attività possono essere organizzate dai singoli Consigli di Classe come la partecipazione ad Eventi, Conferenze e Manifestazioni in convenzione con Enti e Associazioni di categoria nonchè visite aziendali.
Classi quinte
Per le classi quinte sono previste attività di consolidamento delle competenze professionali e trasversali nelle modalità di stage in azienda, laboratori di IFS, laboratori di orientamento al lavoro, da realizzarsi in collaborazione con la Provincia di Pescara-Settore Politiche del Lavoro e con Agenzie e Istituzioni che si occupano di orientamento al lavoro. L’idea progettuale del nostro Istituto assicura formazione in Alternanza Scuola Lavoro per 380 ore alla fine del secondo biennio. L’impegno formativo nel quinto anno dipenderà dal percorso personale che lo studente avrà compiuto a conclusione del secondo biennio (terza e quarta classe) e teso a definire il PORTFOLIO di ogni studente in alternanza.
Per favorire il successivo inserimento nel mondo del lavoro, la presenza a scuola di un UFFICIO PLACEMENT, garantirà ai diplomandi attività di orientamento attraverso interventi diretti a gruppi omogenei e prevedendo, qualora fossero necessarie, azioni di counseling individuale.
ATTUAZIONE:
Percorso formativo in IFS/PW – CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ IN LABORATORIO CLASSI IV – 18-21/12/2017
Raffaele Odorisio
Docente