Circolare 56

Attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale. Individuazione degli animatori digitali per il triennio 2015-2018

VISTA la L. 107-2015;

VISTO il DM 435-2015 prot. n. 851 con cui è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale(PNSD) e in particolare l’art. 55 che prevede “… in ciascuna Istituzione scolastica un animatore che possa favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’iniziativa didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”;

VISTA la nota MIUR n. 17791-2015 che si allega al presente avviso;

CONSIDERATO che per la piena attuazione del Piano in oggetto, ogni istituzione scolastica è chiamata ad individuare un docente di ruolo che, in qualità di animatore digitale, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.

INDICE UN BANDO INTERNO PER IL CONFERIMENTO DEL SUDDETTO INCARICO

I docenti di ruolo interessati a rivestire il ruolo di Animatore digitale di questa Istituzione scolastica per il triennio 2015-2018 e in possesso dei requisiti sono pregati di presentare la propria candidatura, entro e non oltre GIOVEDI’ 3 DICEMBRE 2015I

Il profilo dell’animatore digitale è quello indicato nella nota n. 17791-2015, che si allega in sintesi:

L’animatore sarà un docente di ruolo con certificate competenze digitali e predilezione per il mondo dell’innovazione che avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza.

In particolare le sue competenze verteranno su:

• FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Ai candidati si richiede la disponibilità e l’impegno a permanere nell’istituto per almeno un triennio, a seguire il percorso formativo sulle azioni del PNSD, che sarà a breve attivato, ed a raccordarsi anche a livello progettuale con le iniziative che saranno inserite nel POF triennale.

Per quanto attiene al corrispettivo economico di tale impegno, si sa soltanto che ad ogni scuola verranno assegnati 1.000 euro per la realizzazione delle attività e dei progetti dell’animatore digitale..
In presenza di più candidature si procederà all’individuazione dell’Animatore sulla base dei seguenti criteri:

• Competenze digitali certificate (titolo di studio o altre certificazioni. Corsi, Master ecc)
  • Esperienze nell’ambito della formazione digitale come discente e come docente;
  • Esperienze di coach di piattaforma
  • Esperienze di referente di progetto inerente la tipologia
  • Esperienze nella conduzione e coordinamento di gruppo
  • Partecipazione alle attività formative e progettuali del precedente piano nazionale scuola digitale
  • Esperienze come referente in ambito digitale in questa e in altre Istituzioni scolastiche.

PER CIASCUNA ESPERIENZA INDICATA VERRA’ ASSEGNATO UN PUNTO, A PARITA’ DI PUNTEGGIO SARA’ DATA LA PRECEDENZA AL PIU’ GIOVANE

In caso di assenza di candidature si procederà all’individuazione della figura tra il personale di ruolo con provvedimento motivato che tenga conto dei citati criteri.

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Scarica il documento (Word)