Circolare 7638

Circolare attivazione corsi di recupero e richiesta disponibilità dei docenti per corsi ed attività di recupero in presenza

• Visto il PTOF d’Istituto;
  • Considerata le delibera del Collegio dei Docenti;
  • Vista la Contrattazione di Istituto e successive integrazioni;
  • Considerato quanto previsto nel “Piano Estate”;
  • Tenuto contro degli alunni con “debito scolastico”;
  • Ravvisata la opportunità di attivare corsi ed attività di recupero in particolare per le materie di indirizzo;

COMUNICA

che a partire dal 28 Giugno si attiveranno corsi ed attività di recupero di durata variabile, a seconda del numero degli studenti coinvolti.

Il calendario sarà pubblicato all’Albo della scuola e nel registro elettronico.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti che, nello scrutinio di fine anno, hanno riportato una o più insufficienze; possono partecipare anche gli studenti promossi con “voto di consiglio”.

I corsi si svolgeranno in presenza, per gruppi di classi parallele e/o verticalizzate. Sarà cura del docente risultante destinatario di nomina, effettuata considerando la disponibilità manifestata, definire contenuti da approfondire, sulla base delle criticità evidenziate dagli studenti. I corsi dovranno svolgersi in orario mattutino.

Si ricorda a tutti i soggetti coinvolti che queste attività rappresentano un momento importante e qualificato dell’Offerta Formativa dell’Istituto in quanto testimonianza viva della cura che il Collegio Docenti dedica all’inclusione ed alla promozione del successo formativo di tutti i propri alunni: si richiede pertanto, che le attività in oggetto vengano attentamente preparate, ben progettate sul piano metodologico e non siano una semplice riproposizione delle attività curricolari, secondo la logica del mero “rinforzo”; si ritiene, infatti, che il docente incaricato del recupero e del supporto didattico abbia la possibilità di predisporre ed attuare strategie diverse e metodologie innovative per aiutare gli alunni in difficoltà a pervenire al successo formativo.

Si ricorda agli esercenti la responsabilità genitoriale che l’attivazione di tali corsi rappresenta una elevata opportunità formativa e la loro rigorosa frequenza il presupposto di un possibile successo scolastico. Gli stessi assumono ancor maggiore valore nella fase storica che stiamo fronteggiando.

Con la presente si RICHIEDE ai docenti abilitati nelle discipline dei corsi attivati interessati a svolgerli a far pervenire al Dirigente Scolastico, attraverso il format già attivato, la disponibilità ad effettuare le attività di recupero. Si ricorda che il docente che svolgerà i corsi e le attività avrà cura di registrare le attività svolte e di predisporre una relazione finale sui risultati conseguiti durante il corso Le attività saranno pagate in base alle ore effettivamente svolte, nella misura del 50% ad € 50,00 e 50% ad € 35,00.

I docenti destinatari di nomina avranno cura di informare la Presidenza qualora i corsi non vengano frequentati dal numero minimo di studenti ammessi. In tale ipotesi, considerati gli oneri a carico dell’Amministrazione, come di consueto i corsi saranno sospesi. Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Prof. Carlo DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in originale
informatico e firmato digitalmente ai sensi
dell’art. 20 del CAD