Circolare 101

Classi seconde di ogni Corso per le istituzioni scolastiche di II grado – Cronoprogramma

Valutazione Nazionale degli apprendimenti degli studenti per l’anno 2014/’15 –  classi seconde di ogni Corso per le istituzioni scolastiche di II grado  –  Cronoprogramma

Sul sito dell’INVALSI, all’indirizzo:

sono riportate le indicazioni per l’organizzazione della giornata di somministrazione delle prove che, per l’a.s. 2014/‘15,  si svolgeranno il 12 maggio 2015,  secondo la seguente scansione:

Strumenti Durata massima
Prova di Matematica 90 minuti
Prova di Italiano 90 minuti
Questionario studente 30 minuti

Sono state altresì comunicate dall’Ente le CLASSI CAMPIONE che sono:

SECONDA B CAT                 SECONDA A TUR

Viene qui di seguto proposto un cronoprogramma di massima per lo svolgimento delle attività di somministrazione:

ORA

ATTIVITA’

8.15 Nell’Ufficio di Presidenza, dinanzi all’osservatore esterno e al Dirigente Scolastico: apertura dei plichi, etichettatura dei fascicoli. Presa in consegna dei questionari e dell’elenco studenti.
8.50 Nell’aula assegnata: controllare che i banchi siano opportunamente distanziati gli uni dagli altri e che gli studenti dispongano degli strumenti utili per le prove (penna non cancellabile,  righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice).

9.00 – 10.45

Consegna dei fascicoli contenenti la  Prova di Matematica.  Durata effettiva della prova  – dopo aver letto le istruzioni  – 90 minuti.

Al termine del tempo assegnato ritiro dei fascicoli.

10.45 – 11.00

Breve pausa

11.00 –  13.15 Consegna dei fascicoli contenenti la Prova di Italiano.  Durata effettiva della prova  – dopo aver letto le istruzioni  – 90 minuti.

Al termine del tempo assegnato ritiro delle Prove di Italiano e consegna  del  Questionario Studente.  Durata effettiva – dopo avere letto le istruzioni – 30 minuti.

Al termine delle somministrazioni gli allievi, quando l’ultimo avrà consegnato, gli alunni potranno fare ritorno a casa, mentre i docenti somministratori provvederanno a quanto previsto dalle procedure (secondo istruzioni che saranno loro impartite successivamente)

Prof.ssa Annateresa Rocchi