Comunicazione ai docenti per Autogestione alunni

Il D.S. informa che i rappresentanti d’istituto hanno comunicato di voler svolgere un’autogestione nei giorni 15,16, 18,19,20, 21, dicembre 2017: durante questo periodo essi organizzeranno dei laboratori autogestiti da svolgere in alcune aule.

Il Dirigente scolastico non ha autorizzato tale interruzione della normale attività didattica, pertanto invita i docenti a continuare l’attività didattica, ricordando che si è appena concluso il trimestre e che i giorni prima della pausa natalizia devono essere dedicati ad attività di approfondimento , a progetti particolari , ad attività motivanti. In particolare per le classi quarte sono state calendarizzate giornate laboratoriali di IFS , per le classi terze e quinte è vivamente consigliato di registrare attività di ASL.

Qualora gli studenti dichiarino di volere lasciare l’aula per partecipare all’autogestione, i docenti in servizio alla prima ora faranno il regolare appello e segnaleranno il nome e il numero degli studenti che usciranno dall’aula. Andranno anche registrate eventuali “utilizzazioni” dell’aula di servizio per attività alternative alle normali lezioni, con o senza la presenza del docente. I docenti delle ore successive registreranno ugualmente presenze e assenze dall’aula, soprattutto il docente dell’ultima ora dovrà controllare e registrare se tutti gli studenti presenti alla prima ora siano in classe dieci minuti prima del suono dell’ultima campanella.

Nel periodo tra il 15 e il 23 dicembre sono previste inoltre attività in Aula Magna per gruppi di studenti (Consegna diplomi 2016/17, formazione di educazione alla salute, proiezione di film).

Il 22 dicembre 2017 dalle ore 8,30 alle ore 13, in tre turni tutte le classi si recheranno presso il complesso multisala ”The Space” per una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con la proiezione di un filmato sulla Coppa Acerbo e successiva tavola rotonda sulla sicurezza stradale.

Per il 23 dicembre gli studenti hanno chiesto una assemblea di istituto dalle ore 8,10 alle ore 12,10.

Si ricorda comunque che, durante l’eventuale autogestione, i docenti saranno regolarmente in servizio e dovranno garantire la loro presenza o nelle aule o nei corridoi pronti a rientrare in classe in qualunque momento si creino situazioni di confusione o pericolo, supportando il Dirigente e i suoi collaboratori nel mantenimento della sicurezza e vigilanza degli studenti.

Con contestuale nota allegata i genitori sono stati informati della situazione di disagio che potrebbe crearsi nei prossimi giorni e dell’impossibilità di garantire la consueta vigilanza sugli studenti.

Prof.ssa Annateresa Rocchi