Circolare 13531

Elezioni Organi Collegiali a.s. 2022/23 – Modalità di svolgimento delle elezioni Consiglio di classe – Componente ALUNNI

ELEZIONI RAPPRESENTANTI CONSIGLI DI CLASSE

Le votazioni si svolgeranno il giorno 20 ottobre 2022.

Per l’elezione dei rispettivi rappresentanti nei consigli di classe, ciascun genitore e studente potrà esprimere solo 1 preferenza. I candidati che ricevono più voti nella classe verranno eletti rappresentanti di classe. In caso di parità di voti si procederà a sorteggio.

ELEZIONI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Le elezioni  per le componenti alunni si svolgeranno il giorno 20 ottobre nelle prime due ore di lezione:

• 1^ ora: assemblea
  • 2^ ora: votazione
  1. Dopo l’ingresso e l’appello, nella 1^ ora si svolgerà l’assemblea elettorale di classe: sarà occasione per riflettere sull’importanza del Consiglio di classe e sulla partecipazione; dovranno inoltre essere le disponibilità a candidarsi.
  2. Nella 2^ ora, subito dopo la fine dell’assemblea, gli studenti effettueranno le operazioni di voto; gli alunni allestiranno all’interno della propria classe un seggio con presidente e due scrutatori per procedere alle operazioni di voto. A questo scopo, verranno consegnate ad ogni classe una busta contenente le schede e i verbali per l’elezione dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe; gli scrutatori, aiutati dal docente in servizio dovranno effettuare lo scrutinio, compilare il verbale elettorale e proclamare gli eletti.

In ogni caso, le operazioni di voto e lo scrutinio dovranno concludersi entro il termine della 2^ ora.

Al termine delle operazioni, gli studenti del seggio elettorale consegneranno alla Commissione Elettorale in segreteria alunni (Sede Centrale). o alla Sig.ra Cirulli Annunziata (sede di via Parco Nazionale) una busta, contenente le schede elettorali e il verbale della proclamazione degli eletti in Consiglio di classe debitamente compilato

Dopo le votazioni dei consigli di classe, le lezioni riprenderanno secondo il normale orario.

I docenti in servizio della prima e della seconda ora gestiranno, in qualità di moderatori, l’assemblea ed effettueranno azione di controllo e vigilanza sulle classi.

Si ricorda che per i rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:

1. tutti gli alunni hanno diritto di voto;
  2. il voto si svolgono a scrutinio segreto;
  3. non è possibile il voto per delega;
  4. tutti gli alunni sono eleggibili, non sono necessarie candidature;
  5. può essere espressa una sola preferenza;
  6. vengono eletti 2 rappresentanti per classe;
  7. se il secondo e il terzo ottengono lo stesso numero di voti, si dovrà procedere a sorteggio per

determinare l’eletto.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in