Circolare 4301

Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’a. s. 2018/19

Si comunica che in data 28/03/2019 è stata pubblicata la nota ministeriale prot. 5222 del 26/03/2019 relativa all’oggetto che si allega alla presente.

Le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina in qualità di commissario esterno/presidente nelle commissioni degli Esami di Stato, saranno trasmesse dal docente, esclusivamente, attraverso una istanza on-line in ambiente POLIS a partire dal 27 marzo 2019 al 12 aprile 2019.

Si ricorda che l’art. 1 c. 4 del D.M. 183 del 2019 prevede che la partecipazione ai lavori delle Commissioni di Esame di Stato rientri tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti.

Tra le novità introdotte c’è l’istituzione presso l’Ufficio Scolastico Regionale dell’elenco dei presidenti di commissione dell’Esame di Stato a cui si accede attraverso la presentazione del modello ES-E su POLIS. Si precisa che la presentazione dell’istanza di inclusione nell’elenco dei Presidenti se non integrata dall’istanza di nomina in qualità di presidente attraverso la presentazione del modello ES-1 debitamente trasmesso al sistema, non permette la partecipazione al procedimento di nomina.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annateresa Rocchi

Scarica il documento (PDF)

Skip to content