Incontro formativo sul progetto BES IN AZIONE

Come già annunciato in collegio dei docenti ,  a breve verrà avviato il progetto selezionato dalla fondazione Pescara Abruzzo “BES IN AZIONE”  rivolto a supportare gli interventi didattici sugli studenti DSA con il contributo  della psicologa Dott.ssa Maria Paola Ciarelli e del sociologo Paolo Balducci , esperti impiegati nel nostro CIC. Il Progetto “BES in Azione”  prenderà avvio con un Seminario di due ore, che si inserisce nella già avviata formazione sulla comunicazione didattica efficace , programmata dal Collegio .

Il seminario sarà orientato a promuovere  procedure finalizzate a migliorare il rendimento scolastico degli studenti con DSA ed offrire strategie didattiche concrete in presenza dei casi in carico presso la Scuola.

Gli Esperti proporranno una riflessione su come riattivare nello Studente con DSA la  motivazione allo studio,  nello spirito di una collaborazione forte e sentita tra Alunno e Docenti , e dei  Docenti tra di loro, con il supporto della figura dello Psicologo e del Sociologo e su come operare nel  rispetto del dettato normativo in previsione di verifiche ed esami.

Il Seminario sarà guidato dal dott. Paolo Balducci , per la parte dedicata alle buone pratiche incentivanti lo studio,  e dalla dott.ssa  Maria Paola Ciarelli per le strategie indicate necessarie dal quadro normativo.

Si richiede di dichiarare entro il 10 febbraio 2016 al seguente link  http://goo.gl/forms/y0jVhHBwbF la  propria adesione collegandosi al seguente link  per  dare la possibilità ai relatori di declinare le attività in modo il più concreto possibile, e per poter prevenire alla individuazione  di casi reali presenti a scuola,  che saranno oggetto dei successivi approfondimenti ed interventi in presenza degli esperti .

Prof.ssa Annateresa Rocchi