IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Visto l’evolversi della situazione epidemiologica;
- Vista la normativa vigente in materia di misure di prevenzione alla diffusione della pandemia da Sars – Cov-2 ed in particolare il DPCM del 25 ottobre 2020;
- Visto il Decreto Ministero Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020;
- Vista la circolare del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1934 del 26 ottobre 2020, recante Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata e di attuazione del DPCM 19 ottobre 2020:
- Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 92 del 26 ottobre 2020;
- Tenuto conto dell’attuale sostenibilità delle connessioni interno all’Istituto;
- Tenuto conto peraltro della necessità di garantire la massima sicurezza di quanti sono presenti all’interno dell’edificio scolastico;
- Considerata la necessità di riorganizzare il servizio;
- Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, con particolare attenzione agli alunni BES;
- Visto il proprio provvedimento n. 10263 del 28.10.2020 di organizzazione delle attività didattiche e il servizio del personale docente
DISPONE
fino al 7 novembre e salvo nuove disposizioni sono confermate tutte le modalità organizzative definite nel provvedimento del Dirigente Scolastico (n° 10263 del 28.10.2020) sopra richiamato.
Si precisa, in particolare, che tutti i docenti potranno svolgere le proprie lezioni da casa in attesa di una verifica della capacità del sistema di sostenere adeguatamente le connessioni.
Dovranno recarsi a scuola i docenti degli alunni disabili e degli alunni per i quali sarà disposta l’attività didattica in presenza.
Inoltre i docenti che a varia ragione (problemi di connessione, esigenze familiari, ecc.) lo desiderassero, previa comunicazione alla dirigenza, potranno anch’essi svolgere le lezioni da scuola.
Nota bene
Per favorire una migliore organizzazione e una più chiara comunicazione con studenti e famiglie, ogni docente dovrà programmare settimanalmente ed indicare su apposito modulo, predisposto dal coordinatore di classe e pubblicato sulla bacheca del registro elettronico, il calendario di svolgimento delle lezioni a distanza, sincrone (meet) o asincrone (classroom).
Le eventuali variazioni dovranno essere comunicate al coordinatore di classe.
Gli studenti e i genitori potranno prendere visione di tale calendario sul registro elettronico.
Si conferma che:
- potranno svolgere l’attività didattica in presenza gli alunni disabili che ne abbiano fatto o che intendono farne richiesta. Verranno anche valutate – sentito il responsabile dell’ufficio inclusione e i coordinatori di classe – modalità di didattica in presenza per classi o gruppi classe al fine di favorire i percorsi di inclusione.
- Come previsto dall’Ordinanza della Regione Abruzzo, potranno svolgere altresì le attività didattiche in presenza alunni “in ragione di riconosciuta condizione di necessità”: la valutazione di tali situazioni sarà effettua dal Dirigente Scolastico a seguito di richiesta formale da parte dei genitori e/o degli alunni (se maggiorenni) adeguatamente documentata e motivata.
- Nei prossimi giorni verranno inoltre indicate modalità organizzative per favorire lo svolgimento in presenza delle attività didattiche in laboratorio, privilegiando le classi del secondo biennio e le quinte.
- Il personale docente ed ATA in quarantena con sorveglianza attiva o in isolamento domiciliare fiduciario svolgerà il proprio servizio secondo quanto disposto dalla richiamata circolare del MI del 26 ottobre, n. 1934.
- Tutta l’attività didattica si svolgerà sulla base dell’orario delle lezioni già definito.
- Criteri e modalità di svolgimento della Didattica a Distanza sono contenuti nel Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata, già adottato dall’Istituto e al quale si rimanda.
Il presente comunicato viene pubblicato sul sito di Istituto ed inviato tramite registro elettronico
Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Di Michele
Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD
Raffaele Odorisio
Docente