Circolare 1671

Misure organizzative per il regolare svolgimento delle attività didattiche a partire dal 8 febbraio 2021

In considerazione dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzi0 n. 3 del 5 febbraio 2021 che ha disposto “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza dal 08/02/2021, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale”,  a partire da lunedì 8 febbraio  a sabato 20  febbraio le attività didattica torneranno a svolgersi a distanza.

L’orario adottato sarà quello in vigore prima della sospensione per le festività natalizie (che sarà di nuovo pubblicato sulla bacheca e sul sito).

Come disposto in precedenza rimarranno in presenza, “per  mantenere  una  relazione  educativa  che  realizzi  l’effettiva inclusione scolastica degli alunni  con  disabilità  e  con  bisogni educativi speciali” (DPCM  4/01/2021) gli studenti che ne hanno fatto richiesta già in precedenza, con la presenza degli insegnanti secondo il proprio orario di servizio, nonché a piccoli gruppi e a rotazione,  gli studenti delle classi 4B, 4C e 5A Turismo, secondo l’organizzazione già definita. La restante parte della classe seguirà invece le lezioni in modalità a distanza.

Comprendo che il continuo cambiamento di organizzazione didattica (tutta a distanza, mista, scaglionamento, ecc.), che ovviamente la scuola adotta in ottemperanza alle normative in continua evoluzione, crei ulteriore disagio ed anche incertezza.

Per questa ragione invito tutti ad affrontare questa situazione in modo responsabile: chiedo pertanto agli insegnanti di tenere conto del disagio e delle problematiche che studenti e famiglie si trovano ad affrontare e dei criteri definiti per lo svolgimento della didattica a distanza; agli studenti e alle famiglie di rispettare le norme del regolamento relativamente in particolare alla partecipazione alle lezioni.

C’è bisogno di continuare in quella collaborazione attiva tra docenti, studenti e famiglie che ha assicurato in questi mesi nel miglior modo possibile la prosecuzione della relazione educativa che rimane il principale obiettivo della scuola.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD