Circolare 12350

Modalità di svolgimento delle Assemblee di Classe pel l’A.S. 2021-2022

A partire dal mese di novembre 2021 gli studenti sono autorizzati a richiedere lo svolgimento delle Assemblee di Classe che, come ricorda l’Art. 19 del Regolamento d’Istituto del corrente A.S. “.. costituiscono momento di partecipazione democratica e di crescita individuale per l’approfondimento delle problematiche della scuola e della società”. Si ricorda altresì che “Alle assemblee possono assistere i docenti ed il Dirigente Scolastico. Non possono avere luogo assemblee nei trenta giorni che precedono la conclusione dell’anno scolastico.”.

Il suddetto articolo stabilisce, inoltre, che le assemblee di classe “Possono essere svolte non più di una volta al mese e per una durata non superiori a due ore. L’autorizzazione è richiesta ai docenti che cedono le ore dai rappresentanti di Classe almeno cinque giorni prima, con indicazione del giorno, le ore e l’ordine del giorno. La domanda di assemblea deve essere vistata dai docenti in servizio nelle ore richieste per l’adunanza. Le assemblee di classe non possono essere tenute sempre nelle stesse ore della settimana, o per le stesse materie.”. A tale scopo si allega alla presente Circolare il modello di domanda da utilizzare.

Una volta compilata, la richiesta deve essere sottoposta al Responsabile del Plesso dove risiede la classe, che verificherà il rispetto delle suddette norme prima di autorizzarla. Non verrà concessa l’assemblea nel caso di mancata presentazione del verbale dell’Assemblea precedente.

L’Art. 19 continua stabilendo che “Durante l’assemblea possono assistere i docenti dell’ora interessata. Il docente vigila comunque nei pressi dell’aula e interrompe l’assemblea in caso di comportamento scorretto. Alla fine dell’assemblea viene redatto apposito verbale che sarà consegnato direttamente ai collaboratori del DS.”. Per facilitare la stesura del verbale si potrà fare riferimento al modello allegato alla presente circolare e che dovrà essere ricopiato (non incollato) sul registro dei verbali della classe.

In conclusione si ricorda quanto riportato nell’ART. 4 BIS – Vigilanza durante le assemblee di classe del Regolamento di Vigilanza del nostro Istituto per il corrente A.S.: “Durante lo svolgimento delle assemblee di classe, il docente, qualora sia invitato dagli studenti ad uscire dall’aula, sosterà nei pressi della stessa, intervenendo qualora ravvisi situazioni incresciose o di pericolo per sospendere l’assemblea stessa.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD

Scarica il documento (PDF)

Scarica il documento (Word)

Scarica il documento (Word)