Circolare 9713

Obbligo formativo e aggiornamento sicurezza Docenti e ATA. CORSO SULLA SICUREZZA 6 ORE

Si ricorda al personale che il Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro ha l’obbligo  di assicurare una adeguata formazione al personale DOCENTE e ATA ai sensi dell’art. 19 del DL 81/2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e successive modifiche ed integrazioni e, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011  e che il lavoratore ha l’obbligo di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Pertanto si richiede al personale che non avesse ancora provveduto, soprattutto a quello di nuova nomina, di fornire copia dell’attestato di frequenza ai corsi sulla sicurezza dei lavoratori all’ufficio del personale entro il giorno 3 settembre 2018 . La copia dell’attestato, che deve riportare una data non anteriore al mese di settembre  2013, va consegnato in Segreteria.

Il personale che completa l’orario presso altri istituti deve  comunicare alla presa di servizio presso quale scuola intende adempiere l’obbligo di formazione.

La formazione obbligatoria sulla sicurezza prevede per personale DOCENTE e ATA:

• n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore);
  • formazione periodicamente ripetuta, aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;
  • per il solo personale ATA: formazione/aggiornamento per “Addetto al Primo Soccorso” e “Addetto Antincendio”.

I docenti e gli ATA che non hanno frequentato i corsi sulla sicurezza o che siano privi di documentazione, dovranno svolgere la formazione intera di 12 ore con modalità e tempi da concordare.

I docenti e gli ATA che hanno svolto la formazione di 12 ore a partire  dall’a.s. 2013-14 dovranno svolgere 6 ore.

I CORSI DI FORMAZIONE DI 6 ORE SONO STATI  ORGANIZZATI DALLA SCUOLA PER I GIORNI 4, 5, 6 SETTEMBRE 2018 DALLE ORE 8 ALLE ORE 14 PER IL PERSONALE DOCENTE, CHE SARÀ SUDDIVISO IN 3 GRUPPI DA MAX 35 DIPENDENTI , SECONDO MODALITA’ ED  ELENCHI CHE SARANNO RESI NOTI A BREVE

L’ 11 SETTEMBRE DALLE ORE 14 ALLE ORE 20 E’ PREVISTO IL CORSO PER IL  PERSONALE ATA E PER I DOCENTI CHE PER COMPROVATI MOTIVI NON AVESSERO POTUTO PARTECIPARE AI CORSI A LORO DESTINATI.

Si sottolinea che i corsi sono obbligatori e che la formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro deve essere svolta fuori dall’orario di servizio, pertanto il personale ATA è tenuto a recuperare, mentre invece per i docenti tali attività devono essere conteggiate nelle 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui al CCNL.

Prof.ssa AnnateresaRocchi