Quest’anno l’ITS Tito Acerbo di Pescara ha deciso di far partecipare gli studenti delle classi seconde alle Olimpiadi di Matematica organizzate dall’Unione Matematica Italiana per valorizzare le eccellenze e favorire una crescente motivazione verso lo studio di tale disciplina.
La parte culturale si articolerà nelle seguenti fasi:
- Giochi di Archimede: 25 novembre 2015 (gare di tipo promozionale, alle quali si auspica la massima partecipazione)
- Gara di II livello per le Classi Prime: febbraio 2016 (circa 10 giorni prima delle Gare Provinciali di Selezione) gara a livello provinciale, riservata a tutti gli studenti di prima superiore che abbiano ben figurato ai giochi di Archimede e il cui svolgimento, per quest’anno, non è ancora garantito in tutti i distretti.
- Gare Provinciali di Selezione: 17 febbraio 2016
- Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico: 5-8 maggio 2016
- Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali: data e luogo da definire (presumibilmente Pisa a fine maggio 2016).
- Olimpiadi Internazionali della Matematica: 6-16 luglio 2016 Hong Kong.
I docenti di matematica delle classi seconde sono invitati a segnalare alla prof.ssa Cristiano i nominativi degli studenti che hanno ottenuto i risultati migliori sia nel corso del primo anno sia in questa prima parte del secondo anno, entro il 7 novembre 2016.
In preparazione a tale selezione, gli studenti segnalati potranno partecipare a due incontri di due ore giovedì 12 novembre e giovedì 19 novembre dalle ore 11.05 alle ore 13.00.
Il regolamento ufficiale ed il materiale per la preparazione alla selezione sono disponibili sul sito ufficiale http://olimpiadi.dm.unibo.it/
Per qualsiasi informazione rivolgersi personalmente alla prof.ssa Milena Cristiano o tramite mail: milena.cristiano@libero.it.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annateresa Rocchi
REFERENTE: prof.ssa Milena Cristiano
Raffaele Odorisio
Docente