IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- Visto l’evolversi della situazione epidemiologica;
- Vista la normativa vigente in materia di misure di prevenzione alla diffusione della pandemia da Sars – Cov-2 ed in particolare il DPCM del 25 ottobre 2020;
- Visto il Decreto Ministero Pubblica Amministrazione del 19 ottobre 2020;
- Vista la circolare del Ministro dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione n. 1934 del 26 ottobre 2020, recante Indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica Digitale Integrata e di attuazione del DPCM 19 ottobre 2020:
- Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale dell’Abruzzo n. 92 del 26 ottobre 2020;
- Tenuto conto dell’attuale sostenibilità delle connessioni interno all’Istituto;
- Considerata la necessità di riorganizzare il servizio;
- Considerata la necessità di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, con particolare attenzione agli alunni BES;
DISPONE
L’organizzazione delle attività didattiche e il servizio del personale docente
- A partire dal 28 ottobre e fino al 24 novembre tutte le classi attiveranno la didattica a distanza.
- Potranno svolgere l’attività didattica in presenza gli alunni disabili che ne abbiano fatto o che intendono farne richiesta. Come previsto dall’Ordinanza della Regione Abruzzo, potranno svolgere altresì le attività didattiche in presenza alunni “in ragione di riconosciuta condizione di necessità”: la valutazione di tali situazioni sarà effettua dal Dirigente Scolastico a seguito di richiesta formale da parte dei genitori e/o degli alunni (se maggiorenni) adeguatamente documentata e motivata.
- Fino al 31 ottobre tutti i docenti svolgeranno le proprie lezioni da casa in attesa di una verifica della capacità del sistema di sostenere adeguatamente le connessioni. Dovranno recarsi a scuola i docenti degli alunni disabili e degli alunni per i quali sarà disposta l’attività didattica in presenza. Inoltre i docenti che a varia ragione (problemi di connessione, esigenze familiari, ecc.) lo desiderassero, previa comunicazione alla dirigenza, potranno anch’essi svolgere le lezioni da scuola.
- Sulla base delle risultanze delle interlocuzioni con le famiglie e di una valutazione delle diverse situazioni organizzative, verranno impartite istruzioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni a partire dal 2 novembre p.v.
- Il personale docente ed ATA in quarantena con sorveglianza attiva o in isolamento domiciliare fiduciario svolgerà il proprio servizio secondo quanto disposto dalla richiamata circolare del MI del 26 ottobre, n. 1934.
- Tutta l’attività didattica si svolgerà sulla base dell’orario delle lezioni già definito.
- Criteri e modalità di svolgimento della Didattica a Distanza sono contenuti nel Regolamento sulla Didattica Digitale Integrata, già adottato dall’Istituto e al quale si rimanda.
Il presente comunicato viene pubblicato sul sito di Istituto ed inviato tramite registro elettronico
Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo Di Michele
Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD
Raffaele Odorisio
Docente