PROCEDURE E TEMPISTICA PER PDP ALUNNI DSA E ALTRI BES

1) Collegio Docenti del 29 Ottobre 2018:

In occasione del Collegio Docenti, la FS BES e i referenti DSA incontrano i coordinatori delle classi interessate per la presentazione della piattaforma on line del Centro Studi Erickson da utilizzare per la compilazione dei PDP per alunni con DSA certificato, con contestuale rilascio delle credenziali per accedere alla piattaforma.

Nell’incontro viene anche mostrato il modello cartaceo di PDP da utilizzare per i c.d.“ALTRI BES” (alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale) e il modello PFP per studente-atleta di alto livello (D.M. 279 del 10/04/2018).

2) Consigli di Novembre integrati con la partecipazione dei genitori degli alunni DSA e ALTRI BES:

Per i PDP DSA:

Il coordinatore, compilata la parte di competenza, fornisce al Consiglio di Classe le credenziali per accedere alla piattaforma per la compilazione dei PDP.

Per i PDP “ALTRI BES”:

Il coordinatore compila la parte di propria competenza del PDP, sentito l’alunno ed i genitori, e ne fornisce copia ai docenti.

3) Entro il 13 dicembre 2018:

I singoli docenti compilano la parte del PDP di loro competenza in base alle osservazioni e rilevazioni sistematiche ed eventualmente con l’ausilio dei referenti DSA a disposizione presso l’aula posta di fronte la Presidenza, secondo l’orario di ricevimento affisso.

4) Nei consigli di dicembre programmati dal 14 dicembre 2018:

Il PDP viene condiviso nel Consiglio di Classe e firmato da tutti i docenti

5) Entro il 22 dicembre 2018:

Il Coordinatore avrà cura di depositare il PDP, dopo la firma della famiglia, presso la segreteria (Sig.ra Gemma), che apporrà sullo stesso la relativa protocollazione riservata.

Prof.ssa Annateresa Rocchi