Concorso Generazione Anticorruzione per ragazzi: in palio 1500 euro per tre vincitori

Buongiorno,

sono Arianna di Ashoka e vi contatto perché ci piacerebbe che la vostra scuola e i vostri studenti partecipassero al nostro nuovo progetto legato ai giovani.

Abbiamo lanciato insieme a Riparte il Futuro il concorso Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione, che coinvolge attivamente gli adolescenti nel contrasto alla corruzione.

Il concorso è rivolto ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni che sappiano riconoscere la corruzione nel proprio quotidiano (es. scuola, quartiere, stadio) e che vogliano proporre un’idea concreta di quello che potrebbero fare loro in prima persona per migliorare la situazione che osservano.

Ashoka sta lavorando su più fronti e coinvolgendo diversi attori per promuovere l’educazione a competenze che crediamo fondamentali per il futuro dei ragazzi: lavoro di squadra, empatia, leadership e spirito di intraprendenza. Lo scorso 16 settembre abbiamo premiato le prime cinque scuole italiane che si sono dimostrate le più innovative in questo senso, le Scuole Changemaker, con le quali abbiamo avviato l’elaborazione dal basso di una nuova didattica per le scuole italiane – un movimento al quale vi invitiamo a prendere parte.

Nella stessa prospettiva, il progetto Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione punta a rendere I giovani con le loro idee protagonisti della lotta alla corruzione. Per partecipare è sufficiente compilare il nostro questionario online.

Vi invitiamo a far partecipare i vostri studenti: anche il solo esercizio di compilazione del questionario incoraggia I ragazzi alla riflessione attiva sul fenomeno e sul loro ruolo nella promozione di una cultura della legalità.

Il concorso si articola in tre fasi:

1. entro il 19 novembre, i ragazzi possono partecipare compilando un questionario online in cui proporre una propria idea per il contrasto alla corruzione
  2. trenta finalisti selezionati per la qualità delle idee proposte parteciperanno a dei workshop con esperti, che li aiuteranno a elaborare progetti concreti sulla base delle loro idee
  3. tre vincitori saranno premiati in occasione dell’evento di celebrazione conclusivo con 1500 euro e il supporto della nostra rete per realizzare il proprio progetto.

Qui trovate tutte le informazioni e il link per la partecipazione al questionario.

In allegato invece un comunicato stampa che può essere utile per la diffusione.

Grazie e a presto,

Arianna Bianchi