III SETTIMANA NAZIONALE DISLESSIA AID

Gent.mo Istituto,
la informo che l’Associazione Italiana Dislessia – sezione di Pescara, in occasione della terza edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, dal 1 al 7 ottobre 2018, intitolata “DSA= p²; DSA= eleviamo il potenziale”, organizza una serie di laboratori ed incontri informativi gratuiti per docenti, studenti e genitori.
laboratori teorico-pratici, tenuti da formatori tecnici e scuola Aid, mirano ad approfondire le problematiche psicologiche nel periodo adolescenziale nei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento in modo che essi riconoscano i propri punti di forza e che essi acquisiscano fiducia nelle proprie capacità.
L’evento di apertura, rivolto a genitori e insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, si terrà Lunedì 01 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare Palazzo Città di Pescara e verterà sulla “Gestione dello stress e sugli aspetti psico-educazionali nella comunicazione scuola- famiglia.
Martedì 02 ottobre, Mercoledì 03 ottobre, Giovedì 04 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso IPSIAS “Di Marzio – Michetti”, Via Arapietra 112, (PE) si terranno rispettivamente tre laboratori: Training sulle abilità di mindfullness e della comunicazione, Laboratorio per il potenziamento delle abilità attentive e metacognitive e il Laboratorio per il potenziamento delle abilità metacognitive in classe per la gestione dello stress, il benessere psicologico, il miglioramento dell’autostima e delle abilità comunicative, il potenziamento della resilienza e delle abilità cognitive e metacognitive.
Il convegno conclusivo dal titolo “Qualità della vita e aspetti emotivo-relazionali nei ragazzi con DSA”, rivolto a tutti gli interessati, si svolgerà venerdì 5 ottobre presso IPSIAS “Di Marzio – Michetti”, Via Arapietra 112, (PE) dalle ore 14.30 alle ore 18.00, in cui potremo ascoltare le Testimonianze dei ragazzi e discutere di Università e Mondo del Lavoro.
E’ possibile visionare il programma ed iscriversi ai nostri eventi tramite il sito https://pescara.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-pescara

Maria Teresa De Marinis
Presidente AID sez. Pescara