Visita di istruzione a Palazzo Tilli

Gentile Dirigente Scolastica,
come d’accordo, Le invio la nostra proposta per il progetto didattico-formativo ideato con riferimento specifico ai ragazzi della scuola Secondaria Superiore.

Il progetto prevede la visita guidata a Palazzo Tilli preceduta da una camminata, breve ma coinvolgente, che tocchi alcuni siti cittadini di fortissimo interesse storico, e seguita da un laboratorio didattico relativo ai temi di Cittadinanza e Costituzione, salvaguardia dei diritti umani, giustizia e libertà.

L’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere agli alunni una pregevole dimora gentilizia del Settecento, tornata a tutti gli effetti tra le bellezze della nostra regione. Un edificio il cui valore storico è legato anche a periodi molto più recenti, essendo stato teatro di drammatici eventi durante la Seconda Guerra Mondiale ed ora, per questi rimandi, posto al centro di intensi studi internazionali, nonché oggetto di visita prima dell’Ambasciatore sloveno (27 gennaio 2018) e successivamente del Presidente della Repubblica Sergio Matterella (25 aprile 2018).

Parimenti pensiamo che il progetto “Cammino della Memoria. Palazzo Tilli nella storia dell’Abruzzo e dell’Italia dall’Internamento alla Costituzione” abbia una valenza pedagogica più ampia, in quanto, attraverso l’utilizzo del metodo deduttivo e grazie alla proiezione del video e alla osservazione di documenti d’epoca, offre ai ragazzi un’esperienza completa: come momento d’istruzione, presa di coscienza di se stessi e della realtà circostante, stimolo al senso della Storia e della memoria, nonché invito ad una sempre più matura consapevolezza di cittadinanza e
partecipazione attiva.

Le proponiamo, pertanto, di valutare l’opportunità di accogliere, tra le attività del prossimo Anno Scolastico, 2019-2020, la proposta di seguito illustrata nel dettaglio.

Costo della visita guidata, del laboratorio didattico e della copia della Costituzione personalizzata: € 12.00 cad.

Per info e prenotazioni: Anna Michetti 342 5501354

Augurandoci di avervi nostri graditi visitatori, cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.

Dott.ssa Antonella Allegrino