Utility per la gestione della formazione a distanza

SITO DEDICATO ALL’EMERGENZA “NUOVO CORONAVIRUS” DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Una raccolta di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l’emergenza Coronavirus (COVID-19)

LE INIZIATIVE DEL TITO ACERBO

6 Marzo 2020

Videoconferenza per la presentazione della formazione a distanza del Tito Acerbo

Come utilizzare l’app Google Classroom per la creazioni di classi virtuali.

Tutorial Google Classoom

8 Marzo 2020

Tutorial Nimbus: come registrare lo schermo del PC a cura del nostro Animatore Digitale Prof. Andrea Linfozzi

Come utilizzare la lim da casa a cura del prof. Lorenzo Graziani

10 marzo 2020

Come utilizzare l’app Google Meet per la didattica a distanza.

11 marzo 2020

Coronavirus, Azzolina: “Ampliato il pacchetto degli hardware acquistabili con la Carta del docente”

17 marzo 2020

Come correggere i compiti con Google Classroom

18 marzo 2020

23 marzo 2020

Indicazioni per la Didattica a Distanza alla luce della Nota MI n. 388 del 17 marzo 2020

LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A STUDENTI E FAMIGLIE

27 marzo 2020

AVVISO PER GENITORI E STUDENTI: Misure per favorire l’accesso alle attività didattiche a distanza

Tutorial Google Calendar

1 aprile 2020

Didattica a Distanza (DAD) – CIRCOLARE: Consegna Pc portatili – DETERMINA: Assegnazione di dispositivi digitali individuali agli studenti meno abbienti.

INDICAZIONI OPERATIVE – Come vedere tutti i partecipanti contemporaneamente ad una riunione Google Meet

Con pochi e semplici passaggi si possono visualizzare le miniature di tutti gli invitati. E’ necessario una estensione di Chrome chiamata Google Meet Grid View, uno script che viene aggiunto a Chrome.

E’ sufficiente aprire il browser e cliccare sul link https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic e infine su AGGIUNGI.

Bisogna solo fare attenzione che in alto a destra compaia l’account al quale si vuole installare l’estensione.

A questo punto, quando si apre H Meet e si avvia una riunione, in alto a destra insieme alle icone dei partecipanti e della chat compare una griglia.

Si può scegliere se attivarla e vedere il reticolato con i riquadri di tutti oppure solo di chi parla.

Anche l’opzione microfono può essere attivata e disattivata dai partecipanti mentre l’organizzatore della chiamata può solo disattivare il microfono degli utenti.

2 aprile 2020

Tutorial su come inserire formule matematiche e grafici in Google Form

5 maggio 2020

INFORMATIVA AGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY PER LE ATTIVITA’ IN VIDEOCONFERENZA