Avviso per gli studenti degli indirizzi CAT e TDL – Attivazione licenze Autodesk educational a.s. 2020/2021

L’Istituto Tecnico Acerbo è accreditato presso Autodesk per l’accesso didattico gratuito alle risorse della casa software (licenze educational e risorse didattiche della “Education Community”): questo consente la cessione gratuita agli studenti e ai docenti dell’Istituto accreditato di una licenza educational con scadenza annuale per soli fini didattici.

Pertanto tutti gli studenti del Settore Tecnologico (CAT e TDL) possono attivare le licenze educational, a titolo gratuito e con scadenza annuale, sul proprio PC seguendo la nuova procedura di autenticazione Autodesk.

A tal fine la Segreteria trasmetterà, a mezzo email, ad ogni studente degli indirizzi CAT e TDL, una dichiarazione che attesta l’iscrizione all’Istituto. Tale dichiarazione dovrà essere caricata dallo studente sulla piattaforma Autodesk Educational seguendo la procedura di installazione prevista dalla casa software (rif. https://www.autodesk.it/education/home ).

Le licenze sono ad uso esclusivo dello studente e per soli fini didattici, secondo quanto previsto dalle condizioni della casa software Autodesk. (in caso di necessità si potrà richiedere al prof. Giovanni Colasante la guida all’installazione).

Si precisa che l’utilizzazione di tale licenza consente di utilizzare gli applicativi in uso nei laboratori di progettazione: AutoCAD, che consente la creazione di disegni 2D e 3D accurati, l’eventuale automazione dei processi collegati e la gestione del layout di progetto; Revit, software BIM – Building Information Modeling che consente la rappresentazione geometrica 3D dell’edificio, la costruzione parametrica del modello virtuale con ambienti specifici per i diversi ambiti progettuali (architettonico, strutturale e impiantistico) nonché la gestione delle diverse fasi di vita della costruzione; Recap PRO, software per visualizzare e gestire, a livello base, i dati acquisiti dal laser scanner c.d. “nuvole di punti”.

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in

originale informatico e firmato digitalmente

ai sensi dell’art. 20 del CAD