Adempimenti e tempistica per la definizione dei PDP per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

In relazione a quanto indicato in oggetto, si raccomanda la massima attenzione da parte di tutti i docenti, a quanto di seguito indicato.

1. I referenti DSA e ALTRI BES:
    • inseriscono nella piattaforma la diagnosi per ciascun alunno con DSA e “ALTRO BES” certificato;
    • provvedono a rilasciare le credenziali di ciascuna classe interessata ai singoli coordinatori;
    • inseriscono nel PDP CARTACEO la diagnosi ed eventuali informazioni utili per ciascun alunno “ALTRO BES”;
    • provvedono a inviare tramite mail ai singoli coordinatori tale PDP cartaceo.
  2. I Consigli di novembre integrati con la partecipazione, su richiesta dei coordinatori, dei genitori degli alunni con DSA e ALTRI BES (classi prime), hanno esaminato le diverse situazioni e provveduto a definire i PDP. Nel caso tale operazione non fosse del tutto conclusa:
    1. per gli alunni DSA e “ALTRI BES” CERTIFICATI, il coordinatore, compitata la parte di competenza, fornisce al Consiglio di Classe le credenziali per accedere alla piattaforma per completare la compitazione dei PDP;
    2. per i PDP “ALTRI BES” (cartacei), il coordinatore compila la parte di propria competenza del PDP, sentito l’alunno ed i genitori, e ne fornisce copia ai docenti.
  3. Per consentire ai coordinatori di classe di incontrare ulteriormente i genitori ai colloqui antimeridiani, entro il 28 novembre 2020, i singoli docenti compilano la parte del PDP di loro competenza in base alle osservazioni e rivelazioni sistematiche ed eventualmente con l’ausilio dei referenti DSA a diposizione presso l’AULA INCLUSIONE posta di fronte la Presidenza, secondo l’orario di ricevimento affisso.
  4. Nei consigli di scrutinio 1° periodo didattico dal 7 gennaio 2021, il PDP verrà condiviso nel Consiglio di Classe e firmato da tutti i docenti.
  5. Entro il 31 gennaio 2021 il Coordinatore avrà cura di depositare il PDP, dopo la firma della famiglia, presso la segreteria (Sig.ra Gemma), che apporrà sullo stesso la relativa protocollazione riservata

Prof. Carlo Di Michele

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente