Attivazione corso di preparazione al conseguimento delle certificazioni di Lingua Spagnola DELE Livelli B1

La certificazione DELE
Anche nel corrente anno scolastico verrà attivato presso la nostra scuola un corso di preparazione al conseguimento della certificazione DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) NIVEL B1 dell’ente certificatore internazionale Instituto Cervantes.

La certificazione DELE è riconosciuta a livello mondiale ed è valida per sempre.

Per sostenere gli esami DELE non è necessario essere in possesso del livello inferiore A2.

Per tutte le informazioni sulle certificazioni consultare il sito del Cervantes all’indirizzo http://roma.cervantes.es/it/dele_roma_Italiano/diplomi_dele.htm

Il corso di preparazione

Il corso di preparazione, della durata di 30 ore, tenuto da docenti interni, prevede incontri settimanali di due ore (tre in prossimità dell’esame) da Gennaio a Maggio 2022, dalle 14:30, in un giorno della settimana da definire (escluso il sabato) tenendo conto per quanto possibile delle esigenze degli alunni iscritti. Tale organizzazione settimanale potrà subire variazioni garantendo lo svolgimento delle 30 ore.

Il corso si terrà in presenza nel rispetto delle previste norme anti Covid già adottate per le lezioni del mattino, salvo diverse future disposizioni in materia di sicurezza che potrebbero prevedere lo svolgimento del corso a distanza.

La frequenza di almeno due terzi del corso darà diritto a crediti scolastici.

Il conseguimento della certificazione darà diritto ad ulteriori crediti scolastici per l’a.s. 2022/23 considerato che i risultati arriveranno a fine agosto 2022.

Il corso è principalmente rivolto agli alunni del Secondo Biennio e del Quinto anno e a studenti particolarmente motivati del Secondo anno, sentito il parere delle insegnanti curricolari.

Il libro di testo (a carico dei partecipanti e il cui costo si aggirerà sui 20 euro) verrà indicato all’inizio del corso.

La frequenza al corso di preparazione, oltre a non garantire il superamento dell’esame, non obbliga il corsista a sostenere l’esame necessariamente nella sessione di Maggio 2022: al momento dell’iscrizione all’esame (inizio Marzo 2022) sarà possibile rimandare l’esame con iscrizione autonoma e individuale.

Le date d’esame della sessione di Maggio saranno comprese nei giorni che vanno dal 16 al 21 Maggio 2022, in due giorni diversi per lo scritto e per l’orale, secondo il calendario che pubblicherà la scuola Inlingua di Pescara, sede d’esame.

I costi del corso e dell’esame

I costi dei corso sono i seguenti:

• numero partecipanti compreso tra 10 e 14 euro 234
  • numero partecipanti compreso tra 15 e 19 euro 156
  • numero partecipanti compreso tra 20 e 24 euro 117

Gli alunni che non hanno versato il contributo scolastico annuo volontario aggiungeranno 20 euro all’importo per il corso.
Il prezzo dell’esame per il B1 è di 96 euro a cui l’Instituto Cervantes applicherà uno sconto del 10% se il corsista opterà per l’iscrizione di gruppo (86, 40 euro) di cui si occuperanno le docenti. L’iscrizione all’esame con relativo pagamento in un’unica soluzione si effettuerà all’inizio di Marzo.

Le modalità di iscrizione al corso e le scadenze

Gli interessati devono procedere all’iscrizione al corso attraverso il link https://forms.gle/HwsM4Z6sss6obXRL6

entro e non oltre il 13 Gennaio 2022.

Dopo tale data si procederà all’organizzazione del gruppo: i partecipanti saranno contattati dalle docenti telefonicamente (assicurarsi di aver fornito al momento dell’iscrizione il proprio numero di telefono, quello cioè sul quale si desidera essere contattati) e solo dopo tale comunicazione si procederà al versamento del contributo entro il 15 gennaio in un’unica soluzione attraverso attraverso PAGO ON LINE integrato di ScuolaNext famiglia, richiamabile tramite il menu dei servizi alunno -tasse (solo per gli alunni).

In caso di numero eccedente delle richieste di partecipazione avrà la precedenza l’alunno che frequenta una classe superiore e/o la regolarizzazione dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente del progetto Prof.ssa Tania Fontana o alla Prof.ssa Annacecilia Serafini.

Prof. CARLO DI MICHELE

Documento prodotto e conservato in
originale informatico e firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 20 del CAD