Olimpiadi di Informatica 2022/2023 – selezione scolastica

L’ITS Tito Acerbo partecipa alle Olimpiadi di Informatica organizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’AICA con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse dei giovani verso la scienza dell’informazione e le tecnologie informatiche. Le Olimpiadi di Informatica sono nate con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.

Il giorno 16 dicembre a partire dalle ore 11.15 si svolgerà la selezione scolastica della gara alla quale possono iscriversi gli alunni nati dopo il 30 giugno 2004 delle classi seconde AFM e delle classi terze e quarte AFM, RIM e SIA. La prova consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. Il regolamento ufficiale ed il materiale per la preparazione alla selezione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.olimpiadi-informatica.it. Le iscrizioni dovranno essere effettuate online all’indirizzo https://olimpiadi-scientifiche.it/ prima registrandosi come utente dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara PETD010008 e poi avviando la procedura di iscrizione alla competizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica entro le ore 23.59 del giorno 14 dicembre 2022.

In allegato sono disponibili il Regolamento della gara, una Guida Studenti per le procedure di registrazione e iscrizione, una guida completa alla lettura e comprensione degli esercizi di programmazione delle selezioni scolastiche in Pseudocodice. Per ogni ulteriore chiarimento è possibile consultare la pagina del ns. sito istituzionale all’indirizzo https://bit.ly/3VFBV1X o contattare il referente della manifestazione, prof. Marco Castiglione.

Prof. Carlo Di Michele

Allegati: Regolamento, Guida Studenti e Pseudocodice.