EXPO Milano 2015. Protocollo d’Intesa MIUR-Confindustria. Adotta una scuola per EXPO

Nell’ambito delle iniziative promosse, per consentire la più ampia partecipazione degli studenti italiani all’Esposizione Universale di Milano, si segnala l’ulteriore opportunità derivante dal Protocollo d’Intesa Adotta una Scuola per EXPO, siglato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ono Stefania Giannini e dal Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi il 27 Novembre 2014.

Adotta una Scuola per EXPO favorirà la partecipazione ad EXPO Milano 2015 di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attivando sinergie positive tra mondo della Scuola e aziende per diffondere il tema della sostenibilità agroalimentare, anche attraverso il contributo che scienza e tecnologia assicurano nel campo di tutta la filiera.
In particolare le Imprese afferenti al Sistema Confindustria individueranno le scuole del territorio che possono partecipare all’iniziativa sulla base della loro adesione ad almeno uno dei due bandi emanati dal MIUR (“La Scuola per Expo 2015”, termini di iscrizione già scaduti e “Together in Expo 2015”, termine di iscrizione al concorso 30 marzo 2015) oppure attraverso la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della community Together in Expo 2015 alla quale è possibile registrarsi sino al 31 ottobre 2015, collegandosi al sito www.togetherinexp02015.it stabilendo le migliori modalità per sostenere la partecipazione delle scuole.
L’Associazione condividerà con le imprese l’elenco degli istituti scolastici sopra menzionato lasciando alle stesse la scelta di coinvolgere le scuole di primo e/o secondo grado. Le scuole designeranno la rappresentanza di studenti che prenderà parte alla visita ad EXPO.
Saranno particolarmente incoraggiate le “adozioni” di scuole del Sud da parte di imprese del Nord nell’ottica di costruire “ponti” di dialogo e collaborazione. Le Associazioni si occuperanno di sensibilizzare scuole ed imprese favorendone il matching.
La community “Together in Expo” potrà supportare le Imprese e le scuole a individuare istituti esteri o di altre Regioni per realizzare il gemellaggio. Le adozioni delle scuole potranno avvenire sia da parte delle imprese che direttamente da parte delle Associazioni.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale

Giovanna Boda