Convegni e concorsi  nazionali  rivolti ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado –  Firenze Anno scolastico 2015-16

Si comunica che l’Associazione Diesse Firenze Toscana – Didattica e Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento – organizza per l’a.s. 2015-16 diverse iniziative che nelle edizioni precedenti hanno coinvolto docenti e studenti delle scuole d’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di I e II grado, prevedendo concorsi convegni.

I temi di tutti i Convegni per il prossimo anno scolastico sono:

• La V edizione di Libraperto si svolgerà a Firenze nel periodo ottobre 2015 – maggio 2016 e sarà dedicata a Carlo CollodiLe avventure di Pinocchio e altre fiabe.

Scadenza entro e non oltre il 24 settembre 2015.

• La X edizione di Performance d’Autore si svolgerà a Firenze il 27 novembre 2015 e sarà dedicata a Vasco Pratolini“Tutto vale per rivelarci un uomo”.

Scadenza entro e non oltre il 23 ottobre 2015.

• La XV edizione de I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum si svolgerà a Firenze dal 25 al 27 febbraio 2016 e sarà dedicata a Giuseppe Ungaretti“Quel nulla di inesauribile segreto”.

Scadenza entro e non oltre il 29  ottobre 2015

• La XIII edizione di ScienzAfirenze si svolgerà a Firenze nei giorni 14-15 aprile 2016 e avrà come tema Le trasformazioni nei fenomeni naturali.

Scadenza entro e non oltre il 11 novembre 2015.

• La X edizione de Le Vie d’Europa si svolgerà a Firenze il 18 marzo 2016 e sarà dedicata a Joseph Conrad“All roads are long that lead toward one’s heart’s desire”.

Scadenza entro e non oltre il 12 novembre 2015.

Tutte le informazioni necessarie e dettagliate alle presentazioni, programmi e regolamenti relative alle iniziative promosse per l’a.s. 2015-16  si possono trovare specificate sul sito www.diessefirenze.org dove peraltro dovranno arrivare le iscrizioni delle scuole  compilate online  ed inviate entro e non oltre la data di scadenza riportate per ogni singola edizione all’Associazione Diesse Firenze e Toscana (email segreteria@diessefirenze.org , fax 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

F.to  Giovanna Boda