Nota prot. 4502 del 10 luglio 2015: A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione 2015/16

Si comunica che nel prossimo mese di settembre sarà lanciata con apposito bando l’edizione per l’a.s. 2015-2016 dell’iniziativa “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) (www.ascuoladiopencoesione.it). L’iniziativa è finalizzata a promuovere in tutti gli istituti d’istruzione secondaria superiore principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici tramite l’utilizzo di Open Data, tecniche di Data Journalism e impiego di innovative tecnologie di informazione e comunicazione.

L’edizione per l’a.s. 2014-2015 del progetto, come indicato nella circolare n. 5761 del 10 Ottobre 2014, ha coinvolto 86 istituti di istruzione secondaria situati su tutto il territorio nazionale, oltre 2.000 studenti e 90 docenti che hanno anche concorso all’assegnazione di un viaggio premio a Bruxelles per visitare le istituzioni europee. Le classi che si sono classificate nelle prime dieci posizioni hanno presentato al Forum PA a Roma lo scorso maggio i risultati delle attività di analisi e monitoraggio sui progetti finanziati sul proprio territorio con le risorse pubbliche delle politiche di sviluppo e coesione: LINK a #ASOC15 AWARDS.